Recensione: Il Segreto di Leonardo da Paperdinci

Il Codice Duck Vinci
di Elio Marracci

IL SEGRETO DI LEONARDO DA PAPERDINCI
Autori: Bruno Enna (testi), Andrea Freccero, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina e Giampaolo Soldati (disegni), Alessandro Perina (copertina)
Formato: 160 pagine, colore, cartonato, 20,5x28, 12,90 €
Editore: Panini Comics

Pubblicata originariamente sui numeri 3311, 3312, 3313, 3314 e 3315 di Topolino e raccolta nella collana “Topolino Extra” in un volume di 160 pagine dal titolo Il segreto di Leonardo da Paperdinci, dalla modenese Panini Comics, “Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale” è una storia che celebra Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della morte.
Scritta da Bruno Enna con uno stile che ricorda il romanzo più famoso di Dan Brown, vede protagonisti Qui, Quo e Qua impegnati, con l'immancabile Zio Paperino, in un viaggio nelle città italiane dove il genio rinascimentale ha vissuto: Firenze, Milano, Venezia e Roma.
I paperi, aiutati dall'esperto di Leonardo il professor Adalbecco Quagliaroli, dalla sua simpatica e graziosa nipotina Lucilla, che farà battere il cuore a Qui, e dalla sorella dello studioso Peppina, dovranno risolvere quello che nella finzione è conosciuto come il quesito dei “quattro quadri”, ritenuto uno scherzo dall'ambiente accademico ma che Quagliaroli è deciso più che mai a decifrare e che porterà ad una scoperta sensazionale.
Anche in questo frangente non mancano gli antagonisti, che si riveleranno alla fine dell'avventura.

Questa caccia al tesoro tra le città d'arte più rappresentative del bel paese, molto appassionante seppure ricca di situazioni al limite del fantastico, è pervasa da un ampio lavoro di documentazione che mostra una nazione, vista in chiave disneyana, magica, frenetica, densa di colori e di arte nascosta.
Oltre che per la trama di Enna azzeccatissima, piena di suspense e colpi di scena, questa avventura in cinque puntate è caratterizzata dalle matite di altrettanti disegnatori. Grazie ad Andrea Freccero, che si è occupato anche delle copertine, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Perina e Giampaolo Soldati, il lettore sarà così catapultato nel centro di vicende che lo appassioneranno e gli faranno scoprire numerose bellezze artistiche, culturali e gastronomiche di cui l'Italia è piena.
A dimostrazione che nulla è lasciato al caso poi, l'albo è arricchito da alcuni extra, come la prefazione di Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino, aneddoti e curiosità sulla storia di Bruno Enna e un dietro le quinte dei disegnatori.

In conclusione possiamo dire che Il segreto di Leonardo da Paperdinci è una pubblicazione che non solo ogni appassionato di avventure Disney, ma anche chi voglia gettare un'occhiata spiritosa ma basata su una solida base scientifica su uno dei più grandi geni del rinascimento, non può esimersi dal leggere.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento