Intervista: Francesco Vacca

Samuel, Topolino e tutto quanto
a cura di Michele Miglionico

Piemontese trapiantato a Roma, Francesco Vacca lavora per Topolino (Disney/Panini) e per Tatai Lab, per la quale ha scritto Shuricat - Legend of Ninja Neko, uscito nel 2019 e di cui a breve uscirà il sequel Shuricat 2 - Way of Samurai Neko. Sempre per la casa editrice fiorentina ha lavorato al settimo albo della serie Wondercity e sta curando tutte le sceneggiature degli albi tratti dalle campagne GDR del gruppo InnTale: Luxastra e Anime Selvagge. Insegna sceneggiatura presso la Scuola Pencil ART di Roma.  Ed è anche lo sceneggiatore dei numeri 15 e 16 (febbraio e marzo 2021) di Samuel Stern, serie di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro pubblicato da Bugs Comics, un fumetto horror che ci piace non poco e per il quale oggi lo intervistiamo.

Ciao, vuoi presentarti ai nostri lettori?
Ciao e grazie per l'ospitalità. Sono Francesco Vacca, sceneggiatore per Disney Panini, Tatai Lab e Bugs Comics. Tra i miei lavori ci sono l'umoristico Shuricat, per i disegni di Sara Rossi, i volumi di Luxastra, basata sull'omonimo GDR, e la serie Wondercity.

Samuel Stern è stata una sorpresa nel panorama del fumetto italiano, asfittico non per mancanza di idee ma per la contrazione del mercato. Che cosa puoi raccontarci della genesi del progetto e del tuo coinvolgimento?
Samuel Stern è un coraggioso esperimento da parte di una giovane casa editrice. Approdare alle edicole, risaputamente in crisi, è una sfida non da poco! Ma, a giudicare dai riscontri sui social, sembra che il coraggio abbia pagato. Sulla genesi di Samuel non sono la persona più adatta a parlare, essendo un personaggio di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro. Posso però dire di aver trovato estremamente affascinante il lavoro di worldbuilding che hanno fatto: Samuel Stern presenta una lore complessa e sfaccettata di cui si inizia appena a scalfire la superficie. Il mio coinvolgimento nella serie è nato da una mia richiesta diretta. Seguivo Bugs Comics dalla sua nascita e, quando hanno annunciato il progetto di un horror da edicola, ho scritto a Gianmarco proponendomi. Ne è seguita una lunga chiacchierata a uno degli ultimi Romics (sigh... le fiere! Che nostalgia!)... e poi mi sono messo al lavoro, proponendo alcune idee tra cui quella che sarebbe divenuta "Nel profondo".

La tua storia doppia si prospetta significativa per la continuity del personaggio. Che cosa ci puoi anticipare?
"Nel profondo" introdurrà almeno un nuovo elemento la cui portata si paleserà nel futuro del libraio di Edimburgo. Sui social l'albo è stato presentato con la tagline "E se Samuel fallisse?" Non posso rispondere direttamente, ma posso anticipare che questo nuovo caso, che lo porterà nella cittadina di Fort William, lo metterà seriamente alla prova, ponendolo di fronte a un'insidia con cui ancora non si era trovato a fare i conti.

Come si collabora con il curatore della serie? Hai avuto modo di collaborare con il disegnatore dell'albo?
I contatti con Gianmarco e Massimiliano, soprattutto nelle prime fasi di scrittura della storia, sono stati... intensi e frenetici! I due creatori di Samuel sono attentissimi circa ogni aspetto del loro personaggio e non c'è un singolo passaggio della storia che non sia stato seguito da vicino. Con Pietro la collaborazione è stata, per forza di cose, più rarefatta. Lui ha iniziato a lavorare dopo che io avevo terminato la sceneggiatura. Per cui, pur essendoci confrontati su alcuni aspetti, lo scambio è stato decisamente meno intenso rispetto a quello con Gianmarco e Massimiliano.

Che cosa ti aspetta e ci aspetta nel futuro di Samuel Stern?
Ci aspetta un altro numero scritto da me, subito dopo questo. Il numero 16 andrà a svelare dei dettagli importanti sul protagonista, aggiungendo dei tasselli alla sua storia personale che, fino a oggi, è stata solo accennata. E poi un "universo condiviso" di Samuel Stern, come annunciato da Bugs Comics. Alla testata principale, infatti si affiancheranno delle serie parallele che andranno a esplorare aspetti inediti del mondo del nostro demonologo.

Stai lavorando ad altri progetti al di fuori della Bugs?
Sì, a parecchie cose. Quest'anno uscirà, per Tatai Lab, il sequel di Shuricat: Shuricat 2 - Way of Samurai Neko e... qualcos'altro, sempre a tema Shuricat, su cui ancora non posso dire nulla. Ancora per Tatai Lab uscirà un fantasy storico per le matite di Ale Kapakkione e due volumi di Luxastra. E poi Topolino. Da luglio 2020 lavoro per il settimanale Disney e a breve inizieranno a uscire le mie storie... un sogno che si realizza!


Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento