Recensione: SS Tata

La nazi-tata di Leoni
di Moreno Salsi

SS TATA
Autore: Walter Leoni (testi e disegni)
Formato: 144 pagine, colore, cartonato, 17x24, 15 €
Editore: Edizioni BD

Walter Leoni, vignettista satirico su fanpage.it esordisce nel mondo della narrativa illustrata con questo fumetto audace e divertente dal titolo SS Tata.
L'edizione dell'etichetta Dentiblù della BD è davvero curata in ogni dettaglio e il prodotto finale è un bel libro che tiene testa a importanti pubblicazioni internazionali. 
Che SS Tata sia un fumetto comico-satirico lo si capisce già dal titolo che rimanda al noto programma televisivo, quello che non si può immaginare è lo schiaffo secco che alcune vignette daranno durante il corso della storia a quello che si può sintetizzare come “pensiero dell'italiano medio” (e nel quale malvolentieri ci si vuole riconoscere).

La narrazione è scorrevole, simpatica e leggera, talvolta citazionista, inframmezzata da scene di tribune politiche in cui sono concentrati gli affondi di satira più sagaci ed efficaci. Ben contestualizzati nella situazione italiana degli ultimi anni - ma anche in senso generico e più ampio - e che fungono da specchio della società attuale.
I disegni sono caricaturali, in linea con lo stile delle vignette per cui l'autore è ben noto e sono un perfetto esempio di narrativa per immagini: sintetica e funzionale al racconto.
Un'altra particolarità è l'uso del colore; che Leoni sfrutta al meglio, con giudizio, all'inizio con parsimonia e che avrà il suo inaspettato significato nello scorrere delle pagine.

La vicenda principale è quella che riguarda appunto Klaus Von Truppen, il classico scienziato pazzo nazista, fedele al 100% ad ogni stereotipo del personaggio, che si ritrova a dover accudire la bis-nipotina di colore (!) lasciatagli in custodia senza preavviso e che sarà fonte di continui disastri a danno dei suoi esperimenti “sekretissimi und importantissimi”.
I due dovranno imparare a convivere nonostante le enormi differenze di base e per Klaus sarà un viaggio alla riscoperta di sé stesso e delle sue origini.

SS Tata è un bellissimo esempio di fumetto d'autore, una più che piacevole lettura ricca di spunti di riflessione ed un grande traguardo per il suo autore al debutto in questa realtà. Per fortuna che nel nostro paese ci sono case editrici che investono in prodotti di questo genere.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento