News: Ci ha lasciato Dennis O'Neil

Tra i più grandi di sempre
di Alessandro Neri

Nella notte tra l'11 e il 12 giugno, all'età di 81 anni, se ne è andato Dennis O'Neil. Un autore immenso, che resterà per sempre associato alla DC Comics e, in particolare, a Batman.

Fu insieme a Neal Adams che O'Neil riportò dove meritava il Cavaliere Oscuro. Sul finire degli anni '60 e della Silver Age, dette finalmente una nuova direzione al giustiziere di Gotham: le avventure tornarono ad essere più cupe (erano diventate sempre più comiche sulla scia della serie TV con Adam West), seppe rivitalizzare vecchi nemici come Joker e Due Facce e ne creò di nuovi (tra cui Man-Bat, Ra's Al Ghul e Talia Al Ghul, Leslie Thompkins e Azrael), spesso fondamentali per le storie DC ancora oggi.

Ovviamente, il lavoro di O'Neil non si limita a quanto scritto su Batman e Detective Comics: gli dobbiamo ad esempio il piccolo capolavoro Lanterna Verde/Freccia Verde (sempre con Adams), oggi ritenuto l'inizio della Bronze Age, nel quale vengono affrontati importanti temi sociali dopo decenni di fumetti basati su potenti alieni e buffi criminali. Ad esempio, vi si scoprì che Speedy (il sidekick di Freccia Verde) era eroinomane.  Scrisse anche l'iconico incontro Superman vs. Muhammad Ali.

E se alla DC O'Neil mise la sua penna praticamente su qualsiasi testata (da Superman a Shazam!, passando da The Flash e JLA), non perse l'occasione per apportare un notevole contributo all'altro grande universo di supereroi, quello Marvel: su X-MenAmazing Spider-Man, Daredevil, Iron Man, anche qui inventando tanti nuovi personaggi. Inoltre, contribuì a elaborare il concetto dei Transformers (trovò anche il nome di Optimus Prime) e lavorò pure su serie animate come G.I. Joe e l'indimenticabile Batman: the Animated Series.

Nell'ultima parte della sua carriera, O'Neil si è dedicato all'insegnamento alla School of Visual Arts di Manhattan, alla scrittura di saggi come The DC Guide of Writing Comics e Batman Unauthorized : Vigilantes, Jokers and Heroes in Gotham City e agli adattamenti sotto forma di romanzi dei film Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro.

Nel 2018, la città di Phoenix, Arizona, ha proclamato il 25 maggio "Dennis O'Neil Day" come riconoscimento per il suo impatto sul mondo del fumetto e, più in generale, sulla società americana.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento