Recensione: Tex Willer 18

Dura sfuggire a Carswell...
di Moreno Salsi

TEX WILLER 18
Autori: Mauro Boselli (testi), Michele Rubini (disegni), Maurizio Dotti (copertina)
Formato: 66 pagine, b/n, brossurato, 16x21, 3,20 €
Editore: Sergio Bonelli Editore

Leggere questa serie sulla gioventù di Tex è un grande piacere. Sembra che in casa Bonelli si giochi con la formazione titolare quando si lavora alla sua stesura. Dalla prima all’ultima pagina si percepisce di avere tra le mani il “cucciolo preferito” della covata Texiana.
Partiamo da una copertina sensazionale realizzata da Maurizio Dotti per questo diciottesimo numero, quindi arriviamo alle prime tavole a cura di Michele Rubini nelle quali vediamo Tex (non ancora arruolato nei Texas Rangers, ricordiamo) nell’accampamento indiano di Cochise, il suo amico capo degli Apache, a raccontare le sue ultime vicissitudini mentre comincia quello che a tutti gli effetti è un lungo flashback.

Il Tex di Rubini ha un viso americano al 100%. Non si allontana dall’aspetto grafico scelto per il personaggio, ma ha il volto curato del bravo ragazzo anche quando è in fuga a cavallo da giorni per sfuggire alle sempre più numerose truppe di sceriffi, assoldati dall’agente federale Carswell e lanciati al suo inseguimento.
Le sparatorie in questo episodio sono centellinate e sostituite da violente lotte corpo a corpo come richiedono le situazioni raccontate ed i disegni le catturano con inquadrature cinematografiche ben congeniate.
Boselli ha premura di mantenere la morale di Tex sulla retta via: lo metterà alla prova in un paio di occasioni evidenziando in fretta, naturalmente, la sua scelta a favore della giustizia.
Fortunatamente si dimostra meno “severo” quando si tratta di far cadere una donna tra le braccia del nostro eroe (situazione alla quale pare sia stato fatto divieto categorico sulla serie madre sia per Tex che per i suoi pard, purtroppo).
La nota dolente dell’albo, come ovvio, sono le 64 pagine: ovvero quasi la metà di quelle a cui siamo abituati nelle altre uscite.
I tempi della storia di Boselli sono un crescendo e l’ultima pagina arriva proprio nel mezzo dell’azione, tanto da lasciare non solo gli agenti federali, ma anche noi lettori con la smania di continuare la lettura per sapere come proseguirà la fuga del giovane Tex Willer.

Segnaliamo infine la possibilità di acquistare l’albo anche con copertina variant.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento