News: Una serie TV non ufficiale su Dylan Dog

Dylan, la serie non ufficiale
di Alessandro Neri

Arriva dalla Germania la notizia che è in produzione una serie televisiva sul personaggio più conosciuto di Tiziano Sclavi, Dylan Dog.

Dylan, questo il titolo, è ideata e diretta da un giovane regista austriaco, Kevin Kopacka, che si dice un grande appassionato del fumetto italiano ed è sua intenzione ricreare atmosfere e sensazioni il più possibile vicine al fumetto di Sclavi. Lontano, quindi, anni luce da Dylan Dog - Dead of Night diretto da Kevin Munroe e uscito nel 2011. 

L'episodio pilota, che dura circa 30 minuti e sarà rilasciato gratuitamente on line presumibilmente ad aprile, si intitola "Dream of the Living Dead". e unisce le storie di DYD "L’alba dei morti viventi" e "Morgana"; ma vuole anche omaggiare i classici film horror italiani come Dellamorte Dellamore (tratto proprio da un romanzo di Sclavi e diventato anche un personaggio in Dylan Dog, pur essendone un alter ego), Zombi e Demoni.
Se il pilota avrà il successo sperato, saranno realizzati altri sei episodi, ognuno indipendente, ma legati da una sottotrama.

Il problema principale però è rappresentato dai diritti, che non sono in mano alla Bonelli, ma sono ancora detenuti da Platinum, proprio la casa di produzione di Dead of Night. Quindi la serie di Kopacka vedrà tutti i nomi dei personaggi stravolti: Dylan Dog sarà Dylan Dawn, l'esplosivo Groucho cambierà nome in Bang, l'ispettore Bloch diventerà l'ispettore Mahlow, Morgana farà Stano di cognome (chiaro omaggio allo storico copertinista), il fido Jenkins sarà Jablonski e Madame Trelkovski cambierà in Madame Gibranova. In caso la serie dovesse vedere realizzati i sei episodi, farà la sua comparsa anche Xabaras.

Questa la sinossi dell'episodio pilota: dopo una lotta con il marito, Corrado, il mondo di Morgana sembra in qualche modo diverso – freddo, buio, e marcio. Intrappolata tra realtà e incubo cercherà l'aiuto dell' Indagatore dell'Incubo, Dylan Dawn. Ma potrà Dylan salvarla dal suo destino o sarà lei a catturato e spingerlo in un labirinto di incubi?

L'episodio scritto da Kevin Kopacka e Alexander Bakshaev (entrambi autori di alcuni cortometraggi) e diretto dal primo sarà interpretato da Ford Everett (Dylan), da Denise Ankel (Morgana) da Bang Viet Pham (Bang) e Harry Baer (l'ispettore Mahlow).
L'IMDB ci dice che Ford Everett sarebbe alla sua prima esperienza. Non essendo molto somigliante al Dylan che ben conosciamo possiamo supporre che sia stato scelto più per il cognome (lo stesso di Rupert Everett, personaggio a cui si ispirò Sclavi per creare Dylan e che poi interpretò proprio Dellamorte Dellamore). La bella Denise Ankel ha qualche produzione turca alle spalle. Bang Viet Pham ha esperienza solo in due corti, entrambi degli scrittori di Dylan. Harry Baer, invece, è un attore di spessore, noto per i film girati col regista Rainer Werner Fassbinder.

La serie è girata in tedesco (essendo staff e attori basati a Berlino) e avrà sottotitoli in italiano, in inglese e, probabilmente, in altre lingue. 
Sono già stati rilasciati due teaser trailer, di cui il secondo ha "La Collina" di De André come colonna sonora.
Vi lasciamo ad una ricca anteprima e ai due video teaser.







Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento