Recensione: La Stella del Deserto 1

Cosa è la civiltà?
di Alessandro Neri

LA STELLA DEL DESERTO 1
Autori: Stephen Desberg (testi), Enrico Marini (disegni e colori)
Formato: 120 pagine, colore, brossurato, 21x28, 18 €
Editore: Panini Comics

Nel 1870, all’epoca dell’estensione della rete ferroviaria in America, la moglie e la figlia di Matthew Montgomery, un alto funzionario del Ministero della Difesa, vengono stuprate e uccise. Sul seno della figlia i delinquenti lasciano inciso col coltello una stella, la stella del deserto. Mr. Montgomery lascia la calma e la civiltà di Washington e parte verso le terre selvagge del West alla ricerca degli assassini, uno dei quali sembra essere un certo Jason Cauldrey, boss mafioso ante litteram.

Cosa dire di un fumetto perfetto? Il belga Desberg (I.R.$.) ha costruito una storia solida, intrigante, scorrevole. I personaggi non sono delle marionette, hanno un carattere e un passato. In particolare il protagonista, ma anche il suo avversario, è estremamente ben caratterizzato. Leggere i suoi pensieri lungo tutto il racconto ci aiuta certamente a capirlo, a saper tutto di lui, ad assistere al radicale cambiamento che un crimine così odioso ha provocato in lui. È tragico vedere come un uomo così diritto, ligio, attento alla sua rispettabilità, così borghese, possa abbandonare tutto per cercare una ragione logica a tanto male, per poi scoprire che non ce n'è.

Ai disegni troviamo il "nostro" Enrico Marini (Rapaci, Le Aquile di Roma): ogni vignetta è un quadretto ottocentesco, una scenografia da vecchio western. L’attore principale, pardon, il protagonista ha le sembianze di un superbo Sean Connery, uno dei modelli più utilizzati dai fumettisti (ricordate, ad esempio, Il Terzo Testamento?). Grande merito hanno i colori, perfetti in ogni sfumatura.

L'accoppiata Desberg-Marini funziona talmente bene che i due hanno avuto la buona idea di ripetere l’esperienza, arrivando ad ottimi frutti quali le serie di successo Lo Scorpione (Panini) e Empire USA (Mondadori).

Insomma, La Stella del Deserto è un must del fumetto western e d’avventura e questa nuova edizione "deluxe" della Panini è un'ottima occasione per averla nella propria libreria. Nel secondo e conclusivo volume troveremo il "secondo ciclo", realizzato da Desberg e Labiano venti anni dopo questa prima storia.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento