Recensione: Dinosauri che ce l'hanno fatta


Ortolani e la difficile arte della divulgazione scientifica umoristica
di Michele Miglionico

DINOSAURI CHE CE L'HANNO FATTA
Autore: Leo Ortolani (testi e disegni)
Formato: 144 pagine, b/n, cartonato, 18x5x25x5,15 €
Editore: Editori Laterza

Chi è nato nel secolo scorso può attribuire la passione infantile per i dinosauri all'exploit del film Jurassic Park; in realtà ha qualcosa di atavico, con la complicità di franchise cinematografici e non, che arriva a solleticare la curiosità anche delle nuove generazioni. Per questo realizzare un fumetto incentrato sulle creature del Mesozoico a firma di un autore affermato è una declinazione del "Ti piace vincere facile".

Il volume è impostato come la puntata di una trasmissione di divulgazione scientifica - o pseudo-tale -, "Misterius", condotta dall'ovvia parodia di un noto personaggio televisivo, già vista in precedenti opere dell'autore. Si viene trasportati avanti e indietro nel tempo, a scoprire la suddivisione delle ere geologiche, la paleontologia, le specie più note e più curiose di animali estinti, il tutto infarcito di uno humour che gioca a più livelli: dalla comicità scurrile dei gas intestinali a una più sottile satira sociale.

Quando si ha a che fare con un genio come Leo Ortolani le aspettative sono sempre alte e il rischio che siano disattese è dietro l'angolo.

Non si è centrato in pieno il difficile equilibrio tra divulgazione e comicità: per un lettore di cultura media, potrebbe non essere scontato distinguere le pillole reali di cultura scientifica dalle battute, soprattutto quelle più studiate. 
Non si può dire nemmeno che l'opera sia diretta a un pubblico giovane, perché, come tradizione, Ortolani non lesina umorismo a sfondo sessuale e volgare e "gioca con i santi", ignorando - alla lettera - l'adagio popolare. Inoltre, in una distorsione della didattica e della divulgazione, la proposta dei contenuti è ridondante in alcuni passaggi, frammentaria in altri, come se mancasse uno studio a priori della struttura dell'opera.

Tutto questo vuol dire che non vale la pena acquistarlo e leggerlo? Paradossalmente no. Il geologo-fumettista è davvero capace di portare alla luce in totale leggerezza curiosità e nozioni di cui potevamo essere all'oscuro e su cui possiamo approfondire. Fa comunque sbellicare da maestro della risata qual è. Regala perle autoriali come la digressione sulla sagoma Harold o il capitolo finale sull'asteroide che ha contribuito all'estinzione dei dinosauri. Senza pregiudizi, Ortolani si dimostra capace di trovare afflati di ispirazione anche in terreni impervi.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento