Recensione: Speciale Tex 36

Carnival!
di Moreno Salsi

SPECIALE TEX 36
Autori: Mauro Boselli (testi), Massimo Carnevale (disegni e copertina)
Formato: 264 pagine, b/n, brossurato, 21x29,7, 8,90 €
Editore: Sergio Bonelli Editore
 
Siamo in Kansas, il vento piega l’erba e il raccolto dei campi; si fa sempre più forte, come se stesse per arrivare una bufera. Invece arriva una carovana, un circo itinerante: l’Indian Carnival di Jack Shado. E cominciano i guai. 

Le pagine introduttive ci hanno preparato a ciò che troveremo all’interno dello Speciale Tex n.36 intitolato “La vendetta delle ombre”, ma non è sufficiente. 
Boselli sta scrivendo l’altro Tex, dicono in quelle pagine, ma ce ne rendiamo conto davvero quando siamo ormai talmente dentro la storia da non riuscire più a tonare indietro. 

È Massimo Carnevale a disegnare le 240 tavole di questo numero e le sue doti grafiche sono ben sfruttate per il tipo di storia proposto: cupo, oscuro e macabro. 
Massimo Carnevale è diventato famoso nel mondo dei fumetti disegnando copertine di comics di successo come Y: The Last Man e Northlanders della Vertigo (DC Comics) e quelle di John Doe per l’Eura ed è celebre in Bonelli per aver disegnato il tanto discusso episodio di Dylan DogMater Morbi”.
È a suo agio con le ombre, coi freaks, ma Tex è una novità per Carnevale e ha bisogno di qualche pagina per allineare bene il disegno alla figura del ranger. 
La storia di Boselli glielo permette, gli dà tempo, perché non è la solita storia di Tex che stiamo leggendo, è l’altro Tex - come dicevamo - e per buona parte del racconto i pards restano a margine, devono anche loro capire con che cosa hanno a che fare. Erano sulle tracce di alcuni banditi in fuga e si sono trovati anche loro a Cedar Groove, in Kansas, quando è arrivata la carovana. 

Ci sono altri personaggi da seguire nel frattempo, altre cose che devono essere raccontate prima. Ci sono degli spettri nel passato di Cedar Groove, degli orrori solo all’apparenza sepolti e dimenticati. 
Poi la storia ecco che cambia, come il vento, è il momento della svolta e col buio la situazione precipita. Tex è in difficoltà, ma non solo lui, tutti i pards sono in grave pericolo! 

Nel frattempo Carnevale ha perfezionato il suo lavoro e ciò che avviene da quel momento in poi è semplicemente magnifico. Il modo scelto per raccontarlo e le situazioni immaginate per questa seconda parte terranno col fiato sospeso il lettore che da quel punto in poi non potrà staccarsi dalle pagine fino a che non saranno finite, e il vento si sarà calmato, e le ombre saranno svanite.  
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento