News: Arriva la mappa delle fumetterie d'Italia

Muoviti, vai in fumetteria!
di Alessandro Neri

Da oggi i nostri movimenti sono meno limitati che negli ultimi due mesi di emergenza legata al coronavirus, anche se comunque dobbiamo responsabilmente rispettare le disposizioni governative e regionali per la sicurezza di tutti. Intanto, le librerie e le fumetterie hanno riaperto quasi ovunque ormai da giorni (ne abbiamo anche parlato col Presidente dell'Associazione Librerie del Fumetto in una recente intervista), gli editori stanno riprendendo a pubblicare regolarmente o quasi... E quindi è giunto il momento di tornare in fumetteria! Sì, ma dove? Magari non le frequentavate prima oppure vi trovate a casa dai genitori o dal "congiunto" e non sapete dove reperire il vostro "cibo" preferito, i fumetti!

La discussione sul luogo in cui compriamo i nostri fumetti è abbastanza antica e logora, viene portata avanti più o meno da quando è nato l'e-commerce. Senza contare il dibattito sugli editori che vendono direttamente alle fiere, magari con fumetti in anteprima e che arriveranno in distribuzione una o più settimane dopo. Le fumetterie sono molte meno di quelle che c'erano negli anni '90, le edicole non ne parliamo, chiudono a migliaia ogni anno.

Nel frattempo i giganti dell'e-commerce come Amazon ci offrono la possibilità di attingere a cataloghi infiniti, magari ricevendo il prodotto desiderato comodamente a casa il giorno dopo l'ordine. Certo, allettante... Ma noi di ComicsViews pensiamo che questi siti internet possono essere una risorsa utilissima e talvolta indispensabile quando cerchiamo cose particolari e difficili da trovare nei negozi della nostra città. Altrimenti preferiamo sempre sostenere i negozi di vicinato, per tanti motivi.

Per questo, dopo aver lanciato anni fa il Calendario delle fiere del fumetto (adesso fermo per evidenti motivi) abbiamo deciso di creare una mappa delle fumetterie d'Italia. Le fumetterie (o librerie del fumetto) ci tengono i fumetti in casella, molte hanno anche una carta fedeltà per promozioni, hanno tutte siti e/o pagine social, alcune fanno spedizioni, possiamo sfogliare i fumetti prima di acquistarli, fare due chiacchiere... Insomma, hanno tanti vantaggi! Quindi, senza ulteriori indugi vi rimandiamo alla pagina dove potrete trovare tutte le fumetterie più vicine a voi: Mappa delle fumetterie d'Italia. In realtà non sono ancora proprio tutte, partiamo oggi con circa 200 librerie, ma speriamo di inserirle tutte a breve, anche grazie al vostro contributo (potete scriverci alla nostra e-mail).
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento