Recensione: Due figlie e altri animali feroci

Dad-Man #1: Legami non di sangue! 
di Giuseppe Nieddu

DUE FIGLIE E ALTRI ANIMALI FEROCI
Autore: Leo Ortolani (testo e disegni) 
Formato: 192 pagine, colore, cartonato, 17x24, 18 €
Editore: Bao Publishing 

Durante questo periodo di quarantena molte case editrici ed autori hanno aderito all'iniziativa di rendere fruibili gratuitamente o a prezzi scontatissimi una selezione di loro opere (ne abbiamo parlato QUI). E Leo Ortolani non ha fatto eccezione. Infatti, oltre ad intrattenerci on line con la sua striscia quotidiana sul COVID-19, dove riesce a farci ridere e riflettere rendendo un pochino meno difficile questo periodo, ha reso disponibile il suo libro autobiografico Due Figlie ed altri Animali Feroci.
Quando fu pubblicato per la prima volta era il 2011. Nel 2019, Bao Publishing l'ha finalmente ripubblicato in una nuova edizione (quella ora disponibile on line), in un formato cartonato, più grande e soprattutto arricchito di nuovi contenuti.

Siamo chiari: questo è un libro che deve essere assolutamente letto. Da tutti. 
Ma perché?
Per svariati motivi e i molteplici elementi contenuti in questa bella storia. Il primo è il sentimento. Infatti, in questo romanzo epistolare, costituito dalle e-mail scritte periodicamente ad amici e famigliari, Leo si concentra su tutto ciò che rende meraviglioso costruire una famiglia, e lo fa a suo modo. Anche in mezzo alle difficoltà riesce a far ridere e sorridere, in mezzo a burocrazia, difficoltà linguistiche, pannolini... e loro contenuto. 
Il secondo elemento che non può mancare in un'opera di Ortolani è il fumetto. Sin dalla prima edizione vi erano dei piccoli intermezzi fumettistici che completano quanto raccontato, mentre nella seconda edizione vi è un ulteriore arricchimento. Quello che si rivela da queste aggiunte è una maggiore maturità dell'autore. Come Padre e come Persona. Da queste tavole non si può che percepire il suo amore per le figlie e per sua moglie, cresciuti esponenzialmente negli anni trascorsi insieme fra le due edizioni.
L'ultimo fattore è l'avventura. Di questo infatti si tratta, cioè dell'avventura che Leo, Cate, Johanna e Lucy Maria hanno dovuto affrontare per incontrarsi, in Colombia, paese di origine delle bambine, e diventare una famiglia.

Un'avventura difficile e bellissima che deve essere letta. Per  imparare a non temere gli animali feroci.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento