News: DC torna a pubblicare con nuovi distributori

Un terremoto per il comicdom USA?
di Alessandro Neri

DC Comics (e praticamente tutti gli altri editori americani) non pubblica più fumetti da tre settimane. Gli ultimi arrivi alle fumetterie risalgono al 28 marzo. Il principale distributore di fumetti Diamond, quasi un monopolista negli USA, prevede di riprendere le attività nella seconda metà di maggio.

Ma ecco un fulmine a ciel sereno (si fa per dire): ieri DC Comics ha annunciato che dal 28 aprile tornerà a pubblicare. E lo fa appoggiandosi a due nuovissimi distributori, creati proprio da pochi giorni: Lunar Distribution e UCS Comic Distributors. Si è poi capito che in realtà sono due costole di Midtown Comics e Discount Comic Book Service (DCBS), giganti della vendita per corrispondenza.

DC ha quindi unilateralmente cancellato tutti gli ordini precedentemente ricevuti per il mese di aprile e invita le librerie a ripeterli attraverso i due nuovi distributori, a seconda dello Stato i cui si trovano. Sostanzialmente Lunar si occupa dell'Ovest di USA e Canada, mentre UCS dell'Est.
I rivenditori che non sono contemplati in questa divisione (fondamentalmente l'estero) possono rivolgersi a scelta a Lunar, UCS o Diamond. Ricordiamo che il mercato non-Nordamericano (in particolare Regno Unito, Irlanda, Australia e Francia) rappresenta circa il 15% delle vendite della DC.

Adesso ci sarà da capire se Diamond accelererà il ritorno al lavoro, se la DC da giugno tornerà a braccetto con Diamond o se continuerà con i due nuovi, o se addirittura altri editori si accoderanno a DC appoggiandosi a Lunar e UCS o magari ad altri partner ancora. Sconvolgendo sempre più un mondo della distribuzione fumettistica nordamericana quasi monopolista.

Da vedere anche quante fumetterie saranno aperte a fine aprile o inizio maggio. Ad oggi in quasi tutti gli Stati americani e nelle Province canadesi vige il lock-down, quindi sono quasi tutte chiuse. Nel dubbio, i fumetti che DC pubblicherà il 28 aprile e nelle prime due settimane di maggio non sono di certo calibri da novanta. Il titolo più atteso, Batman #92, uscirà addirittura a giugno!

Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento