Recensione: We3

All Star Pets
di Alessandro Neri

WE3
Autori: Grant Morrison (testi), Frank Quitely (disegni), Jamie Grant (colori)
Formato: 144 pagine, colore, cartonato, 18x27, 19,95 €
Editore: Lion Comics

La copertina di We3 - Noi3 dice ben poco sulla storia e certo non invita il classico lettore di fumetti americani - e di supereroi in particolare - a prendere in mano il volume.
Immaginate tre animali da compagnia che vengono rapiti dai militari con l'intenzione di queste adorabili palle di pelo delle macchine killer efficientissime, in grado di sostituire l’uomo nelle missioni più insidiose. I graziosi animaletti si trasformano in assassini al soldo di un programma militare, ritrovano la libertà e diventano il bersaglio dei loro vecchi padroni.

Ok, detta così non sembra proprio qualcosa di imperdibile. Ma se fin qui non siete ancora convinti, eccovi due nomi: Morrison e Quitely! Cioè la stessa coppia di New X-Men, Batman and RobinAll Star Superman, serie che ha raccolto ben tre Eisner Award e diversi altri premi.

Una trama eccezionale che mescola brillantemente fantascienza, thriller e fantasy. Un racconto che in diversi punti si rivela essere un pugno allo stomaco: tutto possiamo dire di Morrison, ma, se davvero vuole, sa incollare il lettore alle pagine come solo i più grandi sanno fare.

Il tutto è superbamente illustrato da Quitely. Le scene di combattimento tra gli uomini e gli animali sono grandiose e crudeli, sprofondando spesso nella macelleria umana. È impossibile non provare almeno una certa simpatia, e addirittura commuoversi per questi tre animali, ai quali Morrison ha dato un linguaggio, limitato certo, ma tanto basta per farci sentire la loro ingenua e innocente intelligenza di fronte agli uomini.

Un’opera che pone diversi interrogativi, allo stesso tempo universali, ma anche di stretta attualità, adesso e ancora di più al momento della pubblicazione di We3, nel 2004, in piena era Bush e conseguente apice della politica imperialista americana. Fino a che punto può spingersi il Governo degli Stati Uniti? Fino a che punto può spingersi l’Uomo? Fino a che punto può spingersi la ricerca sugli animali? Ma soprattutto: chi è l’animale? Almeno sulla risposta a quest’ultimo quesito dovremmo essere tutti d’accordo dopo la lettura.

Se prima di aver letto We3, che Lion ha recentemente riproposto, qualcuno ci avesse detto che saremmo rimasti a bocca aperta per un fumetto su un coniglio, un cane e un gatto, non ci avremmo mai creduto. Soprattutto considerato che non abbiamo più cinque anni. Ma Grant Morrison ha uno stile ben diverso da Jean de La Fontaine, anche se, forse, gli intenti non sono così differenti...

Assolutamente da leggere e rileggere! Così imparerete a giudicare un’opera solo dalla cover...
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento