Anteprima: DuckTales 2

Il crollo di un tabù
di Michele Miglionico

ATTENZIONE: Contiene spoiler per la serie televisiva DuckTales.

La notizia circola da mesi ormai, il momento è arrivato.
La nuova serie televisiva DuckTales dedicata alla famiglia dei paperi Disney ha già infranto un tabù: si parla della madre di Qui, Quo e Qua nel presente, si affronta di petto la questione del mistero della sua assenza. Dov'è finita? Perché ha lasciato crescere i suoi figli a suo fratello? Nell'attuale programmazione americana, Quo e Gaia stanno indagando sull'argomento di nascosto al resto del clan. Quello che sappiamo finora è che Della Duck, la madre dei gemelli, era un'avventuriera che andava in giro con lo zio Paperone e il fratello Paperino, prima della sua scomparsa. La stagione del cartone animato si sviluppa proprio su questa rivoluzionaria trama orizzontale.

Lo spin-off a fumetti è pubblicato dalla IDW Publishing ed ha un team creativo tutto in salsa italiana, con lo sceneggiatore italoamericano Joey Cavalieri e un reparto grafico tutto nostrano, pur declinato nello stile innovativo della controparte televisiva. La serie è ambientata nel passato, prima della puntata pilota dello show di Disney XD. I primi due albi sono stati incentrati sulle disavventure di Paperino e dei suoi nipoti prima di incontrare lo zio miliardario. Il terzo albo, con la numerazione ufficiale del #02... riporta in scena appunto Della Duck, in una doppietta di avventure precedenti alla sua scomparsa! L'editore aveva cercato di mantenere il riserbo sulla notizia diffondendo una cover ritoccata dell'albo, salvo poi tradirsi in altri modi.

La serie televisiva è in arrivo in italiano dal 26 novembre su Disney Channel e la serie a fumetti dovrebbe essere pubblicata dal 22 novembre sulle pagine di Topolino. Vedremo anche queste due storiche avventure?


Share on Google Plus

About ComicsViews

1 commenti:

  1. Non ho capito se siano le stesse apparse sul settimanale italiano gli scorsi 4 numeri... quelle ancora le devo leggere.
    Con la serie sono fermo al sesto episodio (visto in inglese), riprenderò a gennaio!

    RispondiElimina