Recensione: Tex 679

L'Amicizia secondo Tex
di Giuliano Scialpi

TEX 679
Autori: Mauro Boselli (testi), Corrado Mastantuono (disegni), Claudio Villa (copertina)
Formato: 110 pagine, b/n, brossurato, 16x21, 3,50 €
Editore: Sergio Bonelli Editore

Al gran finale la storia doppia, scritta da Boselli ed illustrata da Mastantuono. Nel numero 679 intitolato "Gli incappucciati del Klan", il succitato tandem tira le fila delle vicende iniziate nello scorso numero che vedevano due livelli temporali distinti, quello attuale, con Jethro Stevens assediato nella sua fattoria da Isaac Crane, e quello della giovinezza di Tex, quando il terzetto da lui guidato e comprendente oltre al suddetto Jethro anche Glenn Corbett, fu costretto a sgominare una cellula del Ku Klux Klan che voleva impedire il ritorno del nero nella sua terra natale, il Mississipi, non più da schiavo delle piantagioni di cotone ma da proprietario terriero.

Le due storie, distanti anni tra di loro, si assomigliano per il finale scoppiettante in quanto i nostri eroi dovranno vedersela con una masnada di spietati tirapiedi disposti a tutto pur di ucciderli e dovranno fare affidamento sulle loro colt, sull'affiatamento derivante da rispetto e fiducia reciproca e sul coraggio di inaspettati alleati. Se Landon Stevens, il latifondista a capo del Klan viene travolto dalla rivolta dei neri dei suoi possedimenti, il già citato Crane verrà tradito dai suoi stessi mercenari non più disposti a farsi trattare da veri e propri "schiavi".

La forza di questo albo sta, come già detto, nell'insistenza e nell'esaltazione dell'amicizia tra uomini leali che supera differenze di razza e sopravvive al passare degli anni e addirittura alla morte, come viene stigmatizzato dal brindisi finale in onore dello scomparso Corbett. Anche tra i giovani vige lo stesso esempio come si nota dal sodalizio di Juanito, un mezzosangue impiegato nella fattoria Stevens ed Alex, il figlio di Jethro.

La qualità dei disegni e della sceneggiatura sono garantiti dai nomi stessi degli autori.
Giudizio finale ottimo!
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento