Recensione: Chew 1

Un agente molto speciale
di Alessandro Neri

CHEW 1
Autori: John Layman (testi), Rob Guillory (disegni e colore)
Formato: 128 pagine, colore, brossurato, 16x24, 13 €
Editore: Bao Publishing

Tony Chu è un poliziotto di Philadelphia che, a causa di un dono particolare, finisce a lavorare come agente speciale alla Food & Drug Administration. Il suo dono? È "cibopatico". No, non è una parolaccia e neanche una malattia. E se non sapete cosa è un cibopatico non preoccupatevi, è normale visto che ne esistono solo tre nel mondo! Tony, mangiando qualsiasi cosa, conosce tutto il suo passato. Il che può non essere proprio piacevole, soprattutto quando si mangia della carne... o peggio! Ma in un’epoca in cui la carne di pollo è vietata a causa di una micidiale epidemia di influenza aviaria, Tony potrebbe rivelarsi utilissimo, sia per il Governo americano, sia per i complottisti che a tutta questa storia credono ben poco.

John Layman scrive una serie che dovrebbe essere un thriller, ma tende verso un humor brillante e a volte grottesco. Una storia il cui soggetto avrebbe potuto essere un horror gore da vietare ai minori. Ma i passaggi un po’ disgustosi ci fanno sorridere come solo Due Facce potrebbe fare, tra lo schifo e il divertito. Lo storytelling leggero e i dialoghi di Layman e il disegno molto cartoonesco di Rob Guillory (non perdetevi il suo Work in Progress per ComicsViews) riescono a creare una storia divertentissima che però riesce a emulare la suspense di serie TV cult come Lost o 24. Risulta quindi difficile rinchiudere questa serie in un cassetto della scrivania dei generi: né thriller, né giallo, né humor... semplicemente tutto questo!

Ed è impossibile non applaudire all’ottima caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella di Mason Savoy, il partner di Chu: enorme, ma agilissimo, generoso e protettivo nei confronti del nuovo arrivato. Almeno fino a quando... Meriterebbe un Oscar come migliore attore non protagonista. Ma forse Chew si accontenterà di un paio di premi Eisner e un altro paio di Harvey, per la gioria di Image Comics e Bao Publishing.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento