Recensione: Valter Buio 2

Il Carosello della vita
di Claudia Calvisi

VALTER BUIO 2
Autori: Alessandro Bilotta (testi), Andrea Del Campo (disegni), Paolo Martinello (copertina)
Formato: 96 pagine, b/n, brossurato, 21x16, 2,70 €
Editore: Star Comics

Ed eccoci al secondo giro di giostra per Valter Buio, lo psicologo dei fantasmi. Bilotta ci porta sempre più in fondo nella vita e nella mente del suo personaggio: entriamo nella sua famiglia in un momento terribile e andiamo in giro con lui in una Roma, stavolta, viva e teatro di una moltitudine di storie che aspettano solo di essere raccontate. Le vicissitudini del tormentato fantasma cliente del nostro Buio, che in vita fu l'inventore di un famoso personaggio del carosello anni Cinquanta, sono però quasi un contorno nel flusso narrativo.

Trama ben orchestrata e più corposa rispetto al primo numero, Bilotta conosce bene il suo personaggio e quello che sembra volere è accompagnarci sempre più a fondo nella sua essenza di essere umano, con un passato e un futuro.

Forse però la matita di Del Campo ha bisogno di temperarsi ancora un poco: mentre entriamo bene nella mente dello psicologo, i tratti del suo viso ci sfuggono da una vignetta all'altra, così come gli altri personaggi. Decisamente più convincenti invece gli squarci della città. Ben fatta anche questa seconda copertina: disegno originale e ben colorato. 
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento