News: Ade Capone ci ha lasciato

Papà di Lazarus Ledd, aveva fondato la Liberty
di Alessandro Neri

A soli 57 anni se ne è andato oggi, 4 febbraio 2015, Ade Capone. In questo frangente che è la vita, ha fatto in tempo a dare un grande e bel contributo al fumetto italiano.

Geologo di formazione, Ade si fa conoscere negli anni '80 sui settimanali dell'Eura Editoriale, Skorpio e LancioStory, passando poi alla Sergio Bonelli Editore, dove ha scritto per Mister No, Martin Mystère e, soprattutto, Zagor. Il vero personalissimo successo arriva però con la sua creazione più importante, Lazarus Ledd, serie pubblicata da Star Comics che con 151 albi regolari (e 27 speciali) è il fumetto bonellide più longevo.
Redattore, traduttore e poi direttore editoriale, sotto la sua supervisione, il fumetto italiano made in Star Comics vive anni bellissimi.
Nel 1994 affianca, pur continuando a lavorare per l'editore perugino, crea una piccola casa indipendente, la Liberty, il cui nome dice molto. Lì, Capone può pubblicare fumetti diventati cult come Erinni (il cui successo fu tale che ancora oggi detiene il record di vendite nel circuito delle fumetterie per un fumetto italiano, Kor-One e Il Potere e la Gloria.
Poi è la volta di Morgan: La Sacra Ruota, miniserie creata con l'amico e collega geologo Leo Ortolani, papà di Rat-Man.
Dopo aver creato la miniserie Trigger, interrotta da Star Comics, si allontana dal mondo del fumetto per dedicarsi a Mistero, trasmissione televisiva di cui era autore, al magazine omonimo di cui era direttore e ad alcuni romanzi.

Grandissimo appassionato di musica, amava dare una colonna sonora ai suoi fumetti e strinse varie collaborazioni con gli 883 e altri gruppi musicali.
Vincitore un premio ANAFI e due premi Fumo di China, possiamo definirlo un innovatore nel fumetto italiano anche per quanto riguardo l'aspetto commerciale dello stesso: per ogni suo fumetto creava edizioni variant, deluxe, litografie, carte... Il tutto per la gioia dei collezionisti.

Si era da poco riavvicinato al fumetto. Infatti l'Editoriale Cosmo sta ristampando proprio alcune sue opere pubblicate per la Liberty: Kor-One, Erinni, Requiem. Per Lucca Comics 2015 era stato annunciato anche l'albo "The End", il finale tanto atteso di Lazarus Ledd.

Proprio lo scorso novembre a Lucca lo abbiamo visto per l'ultima volta, presentava i suoi fumetti allo stand della Cosmo. Accoglieva noi lettori felice di essere ancora una volta in quella confusione che solo una fiera del genere può creare, felice di vedere che i suoi fumetti riscuotevano un franco successo. 
Lo ricorderemo così, con una foto che ci chiese di scattargli insieme ad Alessandro Bocci, compagno di tante avventure, leddiane e non.
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli era più vicino.

Ade Capone (26 dicembre 1958 - 4 febbraio 2015)
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento