Recensione: Mister No - La collana cronologica 1

La ristampa cronologica a colori
di Elio Marracci

MISTER NO - LA COLLANA CRONOLOGICA 1
Autori: Guido Nolitta (testi),  Gallieno Ferri (disegni e copertina), GFB Comics (colori)
Formato: 96 pagine, € 4,99 (oltre al costo del quotidiano)
Editore: RCS Media Group
In allegato a "La Gazzetta dello Sport"

Distribuita nelle edicole in allegato alla "Gazzetta dello Sport", è uscita una collana che stampa, in ordine cronologico, a colori e in grande formato, le avventure di Mister No
Questo antieroe, è stato ideato nel 1975 da Guido Nolitta, pseudonimo dietro cui si cela l'editore e sceneggiatore Sergio Bonelli, e reso graficamente da alcuni tra i più famosi disegnatori italiani di fumetto popolare come Gallieno Ferri, Franco Donatelli, Franco Bignotti, Fabio Civitelli e Roberto Diso. 

Nel primo numero della serie, scritto dal suo creatore e disegnato con il suo stile inconfondibile da Gallieno Ferri, che ne ha curato anche la copertina, il lettore fa la conoscenza di Jerry Drake, soprannominato Mister No per il suo carattere di eterno bastiancontrario e per la sua intolleranza alla disciplina e all'autorità. 
Considerato il primo eroe bonelliano moderno, con tutte le sfaccettature proprie dell'uomo comune, questo ex pilota militare, reduce dalla Seconda guerra mondiale, anticonformista, sbruffone, altruista, coraggioso e particolarmente sensibile al fascino femminile, non riuscendo più ad ambientarsi nella società newyorchese degli anni '50, si ritira a vivere a Manaus. Facendo base in questa cittadina, con un piccolo piper da turismo, trasporta passeggeri nelle città e nei villaggi del Brasile e nella foresta amazzonica, dove vive gran parte delle sue avventure.
E proprio grazie a questa attività, si trova involontariamente coinvolto in un'operazione che riguarda il recupero di una sacca di diamanti. Dopo molte peripezie che lo portano a scontrarsi con una tribù di indios, a scappare nella giungla e ad affrontare i malviventi che hanno organizzato il colpo, Mister No se ne ritorna alla sua vita tranquilla fatta di superalcolici e belle donne. 

I disegni di Ferri sono potenti ed evocativi e i testi di Nolitta, che per le ambientazioni e per la caratterizzazione dei personaggi si è basato su esperienze ed emozioni personali, sono avvincenti e ricchi di colpi di scena. 
Se a questi particolari si aggiungono gli splendidi colori dello studio GFB Comics, un'introduzione firmata da Masiero e dal n.2 da Fabio Licari, e una cartolina in omaggio che riproduce un disegno di Roberto Diso, si può affermare, senza paura di essere smentiti, che questa collana costituisce un'opportunità da non lasciarsi scappare per riscoprire, riproposto sotto una nuova luce, uno dei personaggi più affascinanti della Nona Arte in Italia. 
O per leggerlo per la prima volta.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento