News: Crowdfunding per il cortometraggio de L'Insonne

La Desdemona di celluloide cerca fondi
di Alessandro Neri

Desdemona "Desdy" Metus è la protagonista della serie a fumetti L'Insonne, creata nel 1994 da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. Desdy è la DJ della radio fiorentina Radio Strega, dove conduce un programma notturno, "L'Insonne", per l'appunto. Studentessa di Medicina a tempo più o meno perso, Desdy soffre di una misteriosa forma di insonnia e, tramite il programma che conduce, la notte viene in contatto con tante persone che, in modi sempre diversi, lasciano il segno.

Uno dei rarissimi fumetti ambientati in Italia e che non ha paura a trattare importanti e scottanti temi di attualità ed eventi del recente passato poco chiari. Una commistione di thriller, noir, intrighi politici, esoterismo, teoria della cospirazione e temi più intimi e poetici della vita umana e dei problemi della società italiana di oggi.

La serie a fumetti ha avuto una difficile vita editoriale, cominciando con l'editore BBD Presse, per poi passare alla Free Books e in seguito all'Arcadia. Vanta una ventina di numeri regolari, molti speciali e una lunga serie di avventure fruibili gratuitamente on line. Senza contare un gioco di ruolo, radiofumetti, un progetto open source e le applicazioni per iPhone e Android.
Questo per dire che, malgrado le avventure su carta siano ferme da un po', la tenacia di Giuseppe Di Bernardo (papà di The Secret, di prossima ripubblicazione, disegnatore di Diabolik e co-creatore di Cornelio) fa sì che L'Insonne continui a vivere su tutti i media disponibili. Non poteva quindi mancare una Desdy di celluloide!

Infatti proprio pochi mesi fa, nel dicembre 2013, il Ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto il progetto di un film dedicato a Desdemona come Film di Interesse Culturale Nazionale. La società di produzione Mescalito Film, in collaborazione con Alfiere Production, si è quindi mossa per realizzare un cortometraggio di 25 minuti dedicato a L'Insonne. Corto che, nelle intenzioni, sarebbe la puntata pilota per una serie televisiva! Eccone un interessante assaggio di 6 minuti:


Purtroppo, però, a causa dei gravi tagli alla cultura e al cinema, il progetto non ha ottenuto un finanziamento necessario per chiudere il budget totale del cortometraggio (25.000 euro). Autori e produttori hanno quindi deciso di andare avanti e di non basarsi solo sugli ormai esigui fondi ministeriali, ma di creare una campagna di crowdfunding, il finanziamento collettivo attraverso una piattaforma web, nel caso Indiegogo. Chiunque può quindi partecipare al finanziamento della puntata pilota de L'Insonne e anche ricevere qualcosa in cambio del suo aiuto, da una locandina digitale per chi offre 10 euro al ringraziamento singolo nei titoli, l'invito sul set, l'acion figure di Desdy, una tavola originale di Di Bernardo e altro ai generosi che daranno 1000 euro.

Ad interpretare la bella DJ fiorentina è l'altrettanto conturbante Chiara Gensini, attrice 32enne attiva soprattutto in diverse fiction italiane. 
Alla regia troviamo Alessandro Giordani, la Mescalito è rappresentata dal produttore Giorgio Beltrame, mentre alla sceneggiatura (ispirata al numero zero della serie a fumetti) è firmata da Anita Rivaroli e lo stesso DI Bernardo.

Per partecipare alla campagna di crowdfunding, sostenere la realizzazione della puntata pilota della serie (nelle intenzioni di 10 episodi di 40 minuti ciascuno) e avere maggiori informazioni, basta andare su Indiegogo: L'Insonne.

Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento