Recensione: Il quinto Beatle

Il mito dietro al mito
di Giuseppe Nieddu

IL QUINTO BEATLE
Autori: Vivek J. Tiwary (testi), Andrew Robinson e Kyle Baker (disegni)
Formato: 144 pagine, colore, brossurato, 17x26, 9,90 €
Editore: Panini Comics

Cosa si nasconde dietro i miti? Le ipotesi che sono state proposte per anni sono le più varie. Probabilmente la risposta più semplice è questa: la prima persona che ha creduto in loro.

E i Beatles sono un mito. Non c'è bisogno di presentarli per questo. Ma questo fumetto parla della persona che più di tutti ha creduto in loro: Brian Epstein, il primo manager, il creatore dei ragazzi di Liverpool.

Vivek J. Tiwary, produttore di Brodway, vincitore di un Tony Award e autore dei testi di questo capolavoro, narra la storia di questo grande personaggio con una sensibilità sorprendente, mostrando più come riuscì a creare i Beatles, i motivi che lo portarono a rischiare tutto per realizzare il sogno suo e di quei ragazzi che sentì per la prima volta in un fumoso locale di periferia. La storia è toccante, nel profondo. Perché appiamo tutti che riuscì nel suo intento, ma in pochi sapranno dei sacrifici e delle lotte che dovette affrontare quest'uomo, quanto sul campo pubblico che privato, e come queste lo portarono alla fine. In un unico volume si parla della parte più significativa della sua vita, dei suoi tormenti, della mancanza di accettazione della società e contemporaneamente da parte di quella società che lui stesso, forse inconsapevolmente, ha contribuito a cambiare. Un uomo che oggi, probabilmente, almeno nel campo privato, avrebbe avuto una vita più semplice. Ma il mondo avrebbe sicuramente perso qualcosa. Forse non avremmo avuto "Love me do", "Let it be", "All you need is love", e quei 10 anni di bellissima, indimenticabile musica. Non avremmo avuto gli anni ‘60 come li conosciamo. Non avremmo avuto i Beatles.

Un’opera così significativa (di cui è già in programma una trasposizione cinematografica) non poteva non essere accompagnata da una grafica che potremmo definire semplicemente con una parola: fantastica. Gli autori, Andrew C. Robinson (copertinista di tante testate DC tra cui Superman e JSA) e Kyle Baker (uno che da solo vanta 8 Premi Eisner e 5 Harvey), sono riusciti in pieno a ricreare l'atmosfera della nebbiosa Liverpool degli anni ‘60 e della rivoluzione che ne consegui nel mondo, unendo anche vari stili e tecniche e omaggiando, di volta in volta, l'arte degli anni in cui è ambientata la storia.

Il solo consiglio per chi volesse dedicarsi a questa bellissima lettura è quello di accompagnarla con una bella discografia dei Beatles, magari la compilation 1 (2000), una delle loro migliori raccolte. E questa storia è senz’altro uno dei più belli “dietro le quinte” di sempre.

Segnaliamo l'edizione deluxe, più grande e cartonata ad un prezzo di 35 euro.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento