Recensione: Salvation Run 3

Lotta per il potere tra Lex Luthor e il Joker
di Roberto Serafinelli

SALVATION RUN 3
Autori: Matthew Sturges (testi), Sean Chen e Walden Wong (disegni)
Formato: 32 pagine, colore, spillato, 17x26, 2,99 $
Editore: DC Comics

L'impegnativa trama che vede tutti i supercriminali della Terra esiliati nello spazio prosegue in questo terzo episodio di “Fuga per la Salvezza”. La lettura si rivela, ancora una volta, appena sufficiente. In questo numero, anche Lex Luthor si aggiunge al già nutrito gruppo di balordi che affolla il pianeta prigione dove tutti i super-criminali della Terra sono in via di destinazione da parte dal Governo americano.

Mentre i primi numeri, sceneggiati da Bill Willingham, sembravano godere di un'originalità di fondo niente male, in quelli successivi l'attenzione pare essersi fossilizzata su pochi temi, quasi tutti sulla falsariga di celebri reality show come "Survivor" o "L'isola dei famosi".

Forse sarebbe stato più interessante analizzare le reazioni dei supereroi e dei comuni cittadini di fronte agli importanti risvolti e all’inevitabile impatto mediatico che, teoricamente, avrebbe dovuto avere una misura di polizia di tale portata. Certo, si tratta di un fumetto di supereroi e quindi di avventura “facile”, ma almeno un cenno su simili temi non avrebbe guastato. Invece, nelle sessantasei pagine finora pubblicate non si vedono che esuli alla disperata ricerca di un proprio ordine sociale. E, da questo numero, anche politico, con l’inizio della disputa per il potere tra gli abitanti del pianeta-prigione, che vede la lotta tra lo stesso Luthor e il Joker.

Per concludere, una nota sul legnoso disegnatore, Sean Chen, che sembra addirittura in peggioramento, per quando fino ad ora sembrasse impossibile anche solo immaginare che egli potesse peggiorare ulteriormente.

Volendo essere ottimisti, si può solo sperare che nei rimanenti episodi gli spunti proposti siano analizzati dalla sceneggiatura in maniera più attenta, in luogo dell’attuale approccio superficiale. Il giudizio rimane sospeso, nella speranza che la serie mantenga prima o poi le sue promesse.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento