Recensione: I Puffi 1

Per grandi e piccini
di Michele Miglionico

I PUFFI 1: I PUFFI NERI
Autori: Yvan Delporte e Peyo (testi), disegni di Peyo (disegni)
Formato: 64 pagine, colori, cartonato, 29,5x21,5 cm, 2,95 €
Editore: Planeta DeAgostini

Chiunque sia stato bambino negli ultimi vent'anni del secolo scorso può essere ammaliato, in edicola, dalla nuova proposta della Planeta, che segue le orme dell'esperimento di "Le avventure di Superman": una confezione che ricorda le raccolte di fascicoli, e bassi prezzi per le prime uscite. Non senza perplessità si compie l'acquisto, spacciandolo magari per un pensiero per il figlio o il nipotino.
La sorpresa sta nel trovare un fumetto che rappresenta, che lo si sapesse o meno, un classico del fumetto umoristico, con un approccio a metà strada tra Asterix e la Disney, se si può osare un parallelo del genere. Le gag sono da manuale - formidabili le insolite sarcastiche note a pié di vignetta! - e riescono quasi sempre a far ridere: onore al merito a Delporte. Tutti gli onori anche a Peyo, che aveva un tratto squisito e un'ottima padronanza della tavola comica. Non sembra di leggere un fumetto di fine anni '50.

L'editore ispanico sta migliorando i suoi adattamenti italiani, anche se non mancano i dovuti refusi nel lettering per ricordarci con chi abbiamo a che fare. Piuttosto, delude la scelta di stampare quella che si suppone l'opera omnia dei Puffi (nulla specifica la copertura dell'intera collana) in disordine cronologico. Se "I Puffi Neri" del titolo è senza dubbio la prima avventura ufficiale degli gnometti blu, dalla lettura è evidente che le due successive storie del volumetto andavano invertite: prima i Puffi parlano di Gargamella e del suo Birba, poi li incontrano per la prima volta! Una veloce ricerca su Wikipedia, infine, fa sospettare che l'avventura che fa da padrone nel numero successivo sia la prima vera apparizione degli Schtroumpfs.
Considerato il prezzo, sicuramente da provare.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento