Focus WIP: La copertina e pagine interne di Chew 1

Avete sempre voluto sapere come lavorano i vostri artisti preferiti? Il modus operandi degli scrittori che vi fanno emozionare? Allora siete capitati bene, questo è l'angolo del Work In Progress, dove un autore vi spiega passo passo come ha realizzato una tavola, una sceneggiatura, alcune pagine...

Questa volta lasciamo la parola a Rob Guillory, il disegnatore di una delle serie più interessanti degli ultimi anni, Chew (qui la recensione del primo numero), pubblicata negli Usa da Image Comics e in Italia da Bao Publishing. In questo WIP, Rob - che ringraziamo per questo lavorone - ci spiegherà nel dettaglio come è arrivato alle versioni definitive della copertina del n.1 originale e di un'immagine su due pagine, tratta dallo stesso albo.
La versione originale in inglese la trovate di seguito a quella in italiano.

Work in Progress: Chew 1
di Rob Guillory (trad di A. Neri)

ITALIANO

Chew racconta le disgustose avventure di Tony Chu, un agente federale che usa il suo dono di cibopatico - qualsiasi cosa mangi gli dà delle impressioni psichiche (per esempio, delle vittime di omicidio) - per risolvere dei crimini in un possibile futuro dove, grazie alle molte morti causate dall'influenza aviaria, la Food and Drug Administration è diventata un'agenzia governativa più potente del Dipartimento della Sicurezza Interna.

Quando lo scrittore John Layman mi ha avvicinato affinché disegnassi Chew, sapevo che avrei disegnato qualcosa di veramente folle. Beh, avevo ragione. Ogni nuova sceneggiatura che John mi ha dato, è stato un ammasso di cose pazze, una dietro l'altra. E mi piace. John tira fuori sempre qualcosa di nuovo e audace, che allarga il mio vocabolario artistico. Per di più, disegnare è puro divertimento.

Prima di tutto, devo farvi notare che sono piuttosto anale in ogni passo del mio lavoro e cerco sempre nuovi modi per ottimizzare la sua efficacia. Il processo che vi presento qui è la sostanza nuda e cruda di quel che faccio ad ogni tavola, ma questo è sempre soggetto a cambiamenti se la situazione lo richiede. Ovviamente, l'elasticità viene prima di tutto.

Cominciare la copertina di Chew 1 è stato complesso. Scritta da John Layman, l'idea di questa serie è così nuova che riassumerla in una sola immagine è qualcosa di scoraggiante.

In situazioni come questa, in cui la soluzione al problema non è proprio evidente, comincio con un foglio dove butto già qualche idea (potete vederlo qui sotto). Dopo una lettura della sceneggiatura, annoto qualche tema generico e qualche immagine che mi sono venuti in mente riflettendo sul materiale che ho. Fin dall'inizio ho pensato di realizzare un montaggio per la copertina, mostrando i personaggi principali e qualche scena del fumetto. Ho provato qualche possibilità sul bozzetto.


Ma il montaggio sembrava troppo pieno e forzato, così mi sono orientato verso un approccio totalmente differente, minimalista, che si sarebbe concentrato sul solo protagonista della serie. Visto che il cibo è un tema prevalente del fumetto, ho deciso di mettere Tony Chu a tavola. Sarebbe stato perfetto. Ho disegnato una tovaglia bianca e pulita, l'ideale per una cena elegante. E, per fare da contrasto, ho messo qualcosa di orribilmente morboso nel piatto di Tony. All'inizio pensavo a delle mani tagliate, ma poi mi sono orientato verso un uccello cucinato, già leggermente morso e poco cotto, quanto basta per farlo sanguinare. Disgustoso, ma impressionante. 


Poi ho deciso di fare più casino, allargando il campo e aggiungendo un mucchio di cadaveri in basso nell'immagine. Pensavo che avrebbero potuto rappresentare le vittime dell'influenza aviaria oppure i molti casi irrisolti che il nostro eroe dovrà risolvere nel fumetto. Per me andavano bene entrambi. Pensai anche di inserire delle imamgine degli altri personaggi sullo sfondo, idea rappresentata dai riquadri nel bozzetto.

Da qui ho poi elaborato un bozzetto a matita. NOTA: l'immagine qui sotto non è la copertina, ovviamente. Infatti non l'ho scannerizzata (che pigro), ma ne da un'idea. A questo stadio io lavoro in modo rozzo, veloce e sporco. Le mie matite sono piene di energia, ma prive di ordine. Per prima cosa, cerco di catturare la gestualità voluta per rendere la narrazione più chiara possibile. Non ci vado mai giù pesante con le matite, soprattutto perchè mi piace rielaborarle quando faccio le chine.

Un buffo aneddoto tecnico: disegno usando una matita Pentel rossa. Per me le matite blu sono troppo ceree per poter essere inchiostrate e il rosso è anche più facile da vedere, ma invisibile allo scanner in modalità Line Art.


La rielaborazione del tutto allo stadio dell'inchiostrazione è forse la parte più divertente di tutto il processo, per me. Rafforzo le linee di matita toppo vaghe, lavoro sulle ombre e sulle luci e su qualsiasi cosa che c'è ancora da fare. Lavoro soprattutto a penna (Faber-Castell e Micron) con un pennello Pentel Watercolor riempito di inchiostro per colmare grandi aree di nero.


In questo caso, volevo che la copertina avesse qualcosa di speciale, quindi ho deciso di applicare un po' di inkwash sul disegno inchiostrato. Dava un buon senso di sporco alla copertina, ed ero entusiasta pensando a cosa avrei potuto farci con Photoshop.


Poi scannerizzo la tavola a 1200 DPI e la riduco a 600 DPI in Photoshop. Un altro aneddoto divertente: lo studio del disegnatore di fumetti Kody Chamberlain è dall'altra parte del palazzo e io vado spesso a dargli noia per usare il suo fottuto scanner Epson gran formato! Il Socialismo regna!

La mia colorazione digitale è piuttosto standard, usando zone piatte di colore sotto al lineart, e applicando filtri di colore dove necessario. In questo caso, do ai corpi un colore verde generico, dando loro un senso di "unicità", tutte vittime dello stesso destino. Inoltre, mi piaceva lo straordinario contrasto tra il verde e il rosso del sangue. 

E voilà!


La seconda immagine di Chew 1 per ordine di importanza è la doppia pagina. Doveva essere la parte centrale del primo numero, il momento clou in cui il nostro eroe usa il suo dono per la prima volta nella serie. Qui sotto c'è la sceneggiatura di John per questa doppia pagina e anche il bozzetto che ho realizzato. Una cosa semplice perché sapevo esattamente quel che volevo fin dall'inizio.



Visto che la doppia pagina avrebbe avuto solo due elementi, il primo piano (Tony in una tonalità di colore) e lo sfondo (le immagini che lui vede, di una tonalità differente), ho pensato che il modo più intelligente per farlo, fosse realizzare i due elementi separatamente e rimetterli insieme al computer alla fine. Per prima cosa, ho lavorato sul primo piano, che è qui sotto. Ho deciso di andarci abbastanza pesante con le ombre, visto che nella "visione" sullo sfondo avrei messo alcune luci e degli effetti accesi.


Poi ho disegnato alcuni schizzi a matita tratti dalla sceneggiatura di John. Nel complesso sono tutte immagini orribili che rappresentano gli attacchi di un serial killer su alcune donne. Non la roba che disegno di solito nel mio tempo libero, ma sono soddisfatto del risultato (che è piuttosto inquietante). Ho lasciato le matite molto rozze, inchiostrando solo i contorni. Poi le ho modificate un po' con Photoshop, applicando qualche colore e tonalità fino ad arrivare a questo:


Poi, dopo aver completato i due elementi, è tempo di unirli in una sola immagine. Ho fatto scivolare l'immagine di Tony sullo sfondo. Semplicemente col tasto "drag and drop". Da qui, ho elaborato una griglia in Photoshop e trascinato le immagini degli attacchi una alla volta. Ho anche fatto delle variazioni in molte di loro, zoomando o allargando, per dare un senso di ripetizione. Poi ho inserito alcune vignette da una pagina precedente dell'albo, collegando quella pagina a questa.

Per finire, ho messo due filtri di colore, arancione per le visioni in flashback e verde per quelle più recenti. Mi piace il contrasto tra i due colori, così come il riferimento ad una pagina precedente. Ho anche messo una bella texture di sangue schizzato, semplicemente per piacere e per legare il tutto in un'immagine.


Ed ecco tutto. Posso fare 3-4 pagine a colori a settimana (senza altri progetti). Abbastanza efficiente, ma ripeto, cerco sempre di velocizzare il mio lavoro.

Spero che abbiate trovato l'articolo interessante o, per lo meno, divertente. Grazie dell'ascolto.



ENGLISH

"Chew" focuses on the stomach-turning adventures of Tony Chu, a federal agent who uses his powers as a Cibopath – one who gets psychic impressions from what he eats (i.e. murder victims) – to solve crimes in a possible future where massive Avian Flu deaths have made the Food and Drug Administration a more powerful government agency than the Department of Homeland Security.

When writer John Layman approached me to draw CHEW, I knew I’d be drawing some really crazy shit. Turns out I was right. Every new script I’ve gotten from John has been one pile of insane on top of another, and I love it. John always throws something new and bold at me that stretches my artistic vocabulary. Besides that, it’s just plain fun to draw.

First off, I feel it necessary to note that I am pretty anal about every step of my process and am constantly looking for new ways to optimize efficiency. The process I’m presenting here is the bare-bones gist of what I do for every page, but it is always subject to change as the situation calls for it. Flexibility comes first, of course.

Approaching the cover for "Chew" #1 was a tricky bit of business. Written by John Layman, the concept of the book was just so completely out there that summarizing it with one image was a bit daunting.

In situations like this, where the solution to the image is not so clear-cut, I start out with a general idea sheet, which you can check out below. After reading the script, I jotted down general themes and imagery that popped into my mind upon reflecting on the material. From the start, I was leaning toward doing more of a montage cover, showcasing the main characters and scenery of the book, and I explored a few possibilities on the page.


Still, the montage layout felt too busy and forced, so I explored the opposite approach, going minimal and focusing on the book's protagonist alone. I decided that since food was such a prevalent theme in the book that putting Tony Chu at a dinner table would make perfect sense. I pictured a clean, white tablecloth, the ideal of fine dining, and decided to juxtapose that by putting something horribly morbid on Tony's plate. Originally, I was thinking of a severed hand, but settled on a cooked bird, slightly munched on and undercooked to the point of bleeding. Disgusting, but striking.


Next, I decided to kick it up even more, zooming out and adding a bunch of corpses to the bottom of the image. I figured they could represent either the victims of the Avian flu outbreak or the many unclosed cases that our hero would be solving throughout the series. Both worked for me. I also considered inserting images of the supporting cast in the background, which is what the boxes in the thumbnail are supposed to represent.

From there, I worked up a pencil sketch. NOTE: the below image obviously isn't of the cover, since I apparently didn't scan it (slacker), but it gives the idea. I work rough, fast and dirty at this stage. My pencils are high on energy and low on tidiness. I focus primarily on nailing the desired gesture for maximum clarity of storytelling. I never go very tight on pencils, mainly because I like to work it out in the inks stage.

Technical Fun Fact: I pencil using red Pentel lead. I find blue line pencils to be a bit too waxy to ink on top of, plus the red is a lot easier for me to see and just as invisible to scanners in Line Art mode.


Working it all out in the inks is probably the most fun part of the process for me. I tighten up loose pencil lines, work out shadow and lighting and whatever else is necessary. I work mostly with pen (Faber-Castells and Microns) with a Pentel Watercolor brush filled with ink to fill in large areas of black.


In this case, I wanted the cover to have a "special" feel, so I decided to apply a little inkwash on top of the inked art. It gave a nice grimy feel to the cover, and left me excited about what I could do with it in Photoshop.


Next, I scan the art in at 1200 DPI, then reduce it to 600 DPI once I have it in Photoshop. Another Fun Fact: Comic Artist Kody Chamberlain’s studio is right across the hall, and I periodically bug him to use his badass Epson large format scanner! Socialism rocks!

My approach to digital coloring is pretty standard, using flat areas of color beneath the lineart, and applying color filters where necessary. In this case, I left the bodies a general green color, giving them a feeling of "oneness", all victims of the same fate. Besides, I just liked the striking nature of the green versus the red blood.

And voilà!


The second most important image of “Chew” #1 was the double-page spread. This spread would be the centerpiece of the first issue, the pivotal moment where our hero uses his ability for the first time in the series. Below is John's script for the spread, as well as the thumbnail I worked up. Simple stuff, and I knew exactly what I wanted from the beginning.



Since I knew the spread at its core was simply two elements, Foreground (Tony in one color style) and Background (the images he's seeing in another style), I decided the smartest way to go was to work both elements out separately and compose them together digitally in the end stage. First up, I worked out the Foreground layer, which is below. I decided to go fairly heavy on the shadow work, since I knew that I'd probably end up going with some bright, glowing effect on the background "vision."


Next, I drew up several pencil sketches from John's script. These are all just generally horrible images of a serial killer's attacks on various women. Not the kinda stuff I usually draw in my spare time, but I'm happy with the results (which is kinda disturbing). I left the pencils really rough, only inking the outlines. From there, I tweaked them a bit in Photoshop, applying some tints and tones until I came up with this.


Then, having both elements completed, it's time to compose them as one image. I dropped in the foreground image of Tony first. Simple drag and drop placement. From there, I worked up a grid in Photoshop (and just drag and dropped the attack images in individually. I also included some variations of several of them, zooming in or out, just to give the feeling of repetition. I then dropped in some panels from an earlier page in the issue, tying that page with this one.

Lastly, I dropped in two color filters, orange for the flashback visions and green for the more recent ones. I like the contrast between both colors, as well as the referencing of the earlier page. I also overlay a nice, bloody splatter texture, just for kicks and to tie it all together as one image.


And that’s pretty much it. I can knock out about 3-4 full color pages a week (with no side projects). Fairly efficient, but again, I’m always looking to speed up my game.

I hope this has been informative, or at least amusing. Thanks for listening.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento