News: A Viareggio apre la FumettoTeca

Prima edizione di Off Comics e inaugurazione della FumettoTeca
Comunicato stampa

In occasione della 50° edizione di Lucca Comics & Games ecco arrivare a Viareggio una iniziativa collaterale destinata a segnare un nuovo percorso nella vita culturale e artistica della Versilia: si tratta della prima edizione di Viareggio Off Comics, evento itinerante che partirà domenica 30 Ottobre dall’inaugurazione della nuova FumettoTeca, all’interno dello spazio di coworking smartCO2, e proseguirà in 6 punti nevralgici del centro cittadino con una serie di ospiti e performance legate al mondo dei fumetti.
Un crocevia di iniziative pensato come festa del fumetto e fuorisalone: nella fascia oraria serale tra le 20:00 e le 24:00, Off Comics si propone come una sorta di appendice alla celebre manifestazione lucchese, pensata per tutti i cittadini e per i turisti che rientrano in Versilia dopo aver visitato la fiera.
Locali aperti, performance di artisti provenienti da tutta Italia, mostre, musica.

È il celebre disegnatore Fabrizio Fiorentino, illustratore per i colossi Marvel e DC, nonché autore del nuovo volume di Mondadori dedicato a Napoleone, il super ospite della manifestazione.
Per l’occasione ha realizzato l’artwork e il logo dell’evento. 

Fiorentino è direttore artistico e docente di fumetto e illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli; ha lavorato negli Stati Uniti realizzando copertine e illustrazioni dei più famosi supereroi americani, da Spider Man a Batman fino a Catwoman; sarà presente alla fiera di Lucca con il suo ultimo lavoro per Mondadori Comics, “I grandi della Storia. Napoleone: ascesa e caduta” realizzato con Noem Simsolo e Jean Tulard.


Di seguito il programma: 

Ore 20:00 presso lo spazio smartCO2 (via Vittorio Veneto, 281):
Inaugurazione FumettoTeca, in consultazione gratuita la collezione di albi a fumetti di Elio Marracci. 
Ospite d’onore l’illustratore Marvel e DC Fabrizio Fiorentino. In mostra alcune sue tavole.
Realizzazione di t-shirt on demand con Be Happy T-shirt
Buffet animato: menù tematico dal mondo dei più celebri fumetti

Dalle ore 21:00 nel centro città:
presso 4/20 Electricafè sessione di make-up con Sara Bellandi
presso Virgola Giochi con l’illustratrice Annarita Rimini e i giochi da tavolo
presso Punto Birra esposizione opere di Claudia Tarabella
presso Officina del Caffè performance di Lorenzo Comaschi e Lucia Tarabella
presso Lettera 22 con gli illustratori Anna Pesce e Umberto Sacchelli
presso Thrauma con il fumettista Edoardo Comaschi 

Nota: per chi si presenterà presso i locali aderenti con il braccialetto di Lucca Comics & Games è prevista una riduzione sulle consumazioni e sugli acquisti.


LA FUMETTOTECA
Una collezione di oltre 30000 albi, tra le più grandi d’Italia, quella di Elio Marracci, infermiere di professione, collezionista per passione. Oltre ai suoi innumerevoli cimeli legati a Pinocchio (da ammirare presso lo spazio del coworking) e al materiale iconografico e audiovisivo, vanta decine di migliaia di albi DC, Marvel, Disney e etichette indipendenti raccolte in quasi 30 anni.
Gli albi saranno consultabili gratuitamente.
La FumettoTeca intende essere una dotazione che nel tempo si arricchirà di nuove uscite in uno spazio aperto anche alle proiezioni di serie animate di scuola internazionale, ai corsi di fumetto, videogiochi, modellazione 3D e tecniche di animazione. Un progetto temporaneamente incubato dentro il coworking di Viareggio, che sta crescendo autonomamente e non aspetta altro che essere adottato dalla Città e della Versilia.

A CENA COI SUPEREROI 
Dagli arachidi di Super Pippo alla lasagna di Garfield, la pizza delle Tartarughe Ninja e i panini tanto amati da Poldo, fino alle patate arrosto di Tex egli spinaci simbolo della forza di Popeye. Tra i dolci non mancheranno le apple pie di Nonna Papera, i Donuts di Homer Simpson, i pankales al cioccolato di Spider-Man e il Cioccolato di Willy Wonka, la Birra Duff di Homer Simpson e la pozione magica di Asterix (idromele) tra le bevande tematiche.
Share on Google Plus

About Redazione ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento