Recensione: Il Regno dei Morti 1-3

Zombie e vampiri molto villain
di Alessandro Neri

IL REGNO DEI MORTI 1-3
Autori: Stefano Marsiglia e Michele Monteleone (testi), Mauro Belfiore (disegni)
Formato: 24 (nn.1 e 2) e 51 (n.3) pagine, b/n, spillato, 17x24, 3 (nn.1 e 2) e  4 (n.3)  €
Editore: Villain Comics

L’argomento post-apocalittico tira. In particolare se zombesco o vampiresco, perché, come dice un antico proverbio cinese "un morto vivente (di entrambe le razze) tira più di un carro di buoi". Faremo solo tre esempi che però uniscono generi diversi: Twilight, cha da una serie di romanzi si è trasformato in una serie di film; il kolossal World War Z tratto da un libro di Max Brooks (quindi abbiamo già cinema e letteratura) e spopola la serie televisiva The Walking Dead, tratta dalla serie a fumetti di Robert Kirkman iniziata ormai più di un decennio fa (ed ecco anche televisione e fumetto). 
Si tratta quindi di un genere assai inflazionato e il rischio che un'opera sia una "patacca", realizzata in poco tempo e solo per surfare sulla moda del momento, è alto.

Ma il duo Marsiglia-Monteleone (già apprezzati per L'Anna Kournikova) non si accontenta di scrivere un fumetto sui vampiri o uno sugli zombie: in questa miniserie di tre numeri, gli autori creano un mondo tornato indietro di secoli, in cui solo i più forti sopravvivono. Si fa per dire, visto che i più forti sono i vampiri. E proprio questi dominano un castello che è diventato un lager per molti umani, costretti a lavorare, procreare e dare il loro sangue. E, in un sistema nazi-mafioso, i vampiri "proteggono" gli umani da chi è più pericoloso degli stessi succhiasangue: le orde di zombie che ormai popolano il mondo. È una vera e propria piramide alimentare la cui base siamo noi, gli umani, prede sempre più rare e preziose.

Ad arricchire il tutto, un giovanissimo talento, Mauro Belfiore, che illustra con un tratto dettagliato e iperrealista questa storia davvero troppo breve. E già speriamo che arrivi, come annunciato in partenza, una seconda stagione de "Il Regno dei Morti"!
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento