Recensione: Angel Sanctuary Gold 1

La fine dei tempi è vicina...
di Michele Miglionico

ANGEL SANCTUARY GOLD 1
Autore: Kaori Yuki (testi e disegni)
Formato: 208 pagine, bianco e nero, brossurato, 13x20, 4,50 €
Editore: Planet Manga

Prendete una fumettista giapponese con una storia d'amore incestuosa in mente, datele da leggere in tutta fretta una scheda "stub" di Wikipedia sull'angelologia giudaico-cristiana, fatele credere che abolire i confini tra bene e male sia cool... e otterrete Angel Sanctuary, un'opera dall'inconcepibile successo - a giudicare dall'esigenza di questa ristampa e del titolo "I grandi successi manga".

Se Kaori Yuki disegnasse mirabili figure umane - pur in stile nipponico, certo - o condisse le sue tavole di dettagli, si potrebbe chiudere un occhio sulla sensazione da tutto-fumo-e-niente-arrosto che rimane alla fine della lettura del primo volume della serie. Ma non c'è neanche questo a salvarla: il tratto dell'autrice è senza infamia e senza lode. Infamia, invece, di cui godono la sua sceneggiatura (in senso lato: difficile che ne sia stata redatta una) e la sua concezione della tavola. La storia è già arzigogolata di per sé, per di più la Yuki non ha il dono della chiarezza. Quasi impossibile fare un riassunto della storia: si può solo dire che il protagonista, Setsuna Mudo, è la reincarnazione di un angelo caduto ed è innamorato di sua sorella Sara, e che la battaglia finale tra angeli, demoni e Dio sta iniziando a suon di floppy disk (!), che come un virus micidiale si stanno spargendo tra i giovani studenti di Tokyo...

Ben altri manga avrebbero meritato una ripubblicazione. La prima edizione sarà anche esaurita, ma che si possa dire lo stesso dei suoi lettori...?
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento