Recensione: Norbybus

Norberto, cuor di gattone
di Giuseppe Nieddu

NORBYBUS
Autori: Marco Ventura (testi), Jessica Ferrero (disegni), Massimo Cavenaghi e Eva Castelli (colori), Liana Recchione (copertina)
Formato: 172 pagine, colore, brossurato, 17x24, 15 €
Editore: ManFont

Chi lo ha in casa, o chi lo trova da amici o parenti. Norby è il gattone domestico, simpatico, grasso e coccolone con cui tutti, almeno una volta, abbiamo avuto a che fare.
Il protagonista è un po' sbruffone e vanitoso, ma in modo simpatico. E non è difficile, per il lettore, affezionarcisi. Con i suoi atteggiamenti, ricorda la Miss Peggy dei Muppet, ma anche un po' il Candido di Voltaire. Infatti, avendo sempre vissuto in casa e viziato dalla sua padrona, Norby ha sviluppato un'idea ingenua del mondo, che lo porterà a vivere le sue divertenti avventure restando sempre sicuro di sé e delle sue capacità.

In questo volume sono contenute le prime divertenti avventure di questo felino. Dalle prime, dove hanno esordito sia lui che molti dei suoi compagni (fra cui Virgil, il cane guida cieco per non vedenti, e Brunilde, la gatta eternamente innamorata di lui), a quella che tratta delle sue origini.
Le sue avventure sono semplici, accompagnate sempre da citazioni che rimandano a vari generi ed arti, dai robottoni giapponesi a La stangata.

La storia ideata da Marco "Daeron" Ventura è leggera e la lettura agevole, migliorano pagina dopo pagina. Infatti, se nella parte iniziale troviamo qualche passaggio un po' pesante, specie nelle parti più "citazionistiche" - dove è senz'altro difficile omaggiare senza rischiare di inciampare nel banale -, questo piccolo difetto va a mano a mano a scomparire proseguendo nella lettura, rendendo il volume veramente gradevole.
Stessa cosa per quanto riguarda l'aspetto grafico. La tavoletta grafica di Jessica Ferrero migliora ad ogni capitolo.

Un bel volume questo omnibus di Norby (contiene i primi due volumi dedicati al micione e Little Norby Special), consigliato a chiunque ami i gatti, gli animali e le storie semplici e divertenti.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento