News: La collana 1800 per 001 e Cosmo

Una grande collana francese in Italia per due editori e formati
di Alessandro Neri

"1800" è una collana di storie a fumetti creata da Jean-Luc Istin (già apprezzatissimo scrittore e disegnatore) e pubblicata dell'editore francese Soleil Productions. "1800" rivisita i grandi classici del XIX secolo e riadattando a fumetti i capolavori della letteratura in un universo ancora più fantastico di quello immaginato dai vari Bram Stoker, H.P. Lovecraft, Mary Shelley, Jules Verne e i loro altri grandi colleghi (è il caso per Dracula e Sherlock Holmes, per esempio) oppure con adattamenti fedeli di alcuni romanzi (come Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone) o con creazioni pure (Ash, per citarne solo una).

Per realizzarla Jean-Luc Istin ha assoldato una schiera di autori di tutto rispetto, tra cui anche i "nostri" disegnatori Fabio Pezzi, Andrea Fattori, Marco Santucci, Alessandro Nespolino e Antonio Marinetti (svizzero italiano). Tra gli sceneggiatori spiccano i prolifici Dobbs (pseudonimo di Olivier Dobremel) e Sylvain Cordurié, che si è dedicato a ben cinque avventure con Sherlock Holmes nel ruolo del protagonista, creando così il cosiddetto SherlockVerse all'interno della collana. 

Parliamo di "1800" non solo perché si tratta di un mondo creato in 22 storie molto interessante da esplorare; ne parliamo perché finalmente potremo leggere questi fumetti anche in Italia nel 2015.
A gennaio infatti la 001 Edizioni, tramite la sua nuovissima etichetta NowComics, darà il via alla pubblicazione della "sua" collana "1800", a partire da Sherlock Holmes e i vampiri di Londra, di cui manderà in fumetteria i due album che compongono la storia. Seguiranno Mister Hyde contro FrankensteinScotland Yard - Nel cuore delle tenebre, sempre con tale modalità di pubblicazione. 
L'editore torinese ha scelto di pubblicare questi fumetti in albi brossurati da 64 pagine ciascuno (48 pagine di fumetto, più contenuti extra), a colori, in formato 19,5x26 al prezzo di 4,90 euro. I fumetti NowComics saranno distribuiti in fumetteria, mentre per le edicole saranno prima svolti dei test.

Ma non è finita qui: a fine gennaio troveremo in edicola Sherlock Holmes e i vampiri di Londra in un altro formato e per un altro editore! Infatti è proprio con questa storia che l'Editoriale Cosmo vara una nuova collana, la Weird Tales, dedicata alle avventure dei personaggi letterari più noti del 1800. In questo caso ogni albo Cosmo conterrà due tomi francesi e quindi saranno tutte storie complete, quantomeno nella maggior parte dei casi. Saranno albi brossurati di 96 pagine nel classico formato bonellide (16x21) e in bianco e nero, al prezzo di 3 euro. La Serie Marrone non si limiterà, però, ad opere della collana "1800" della Soleil, ma pescherà anche tra i fumetti di altri editori e di altri Paesi.

Bisogna notare che 001 e Cosmo si danno battaglia proponendo come esordio per le loro collane un titolo che non è inedito in Italia: Sherlock Holmes e i vampiri di Londra è, infatti, già stato pubblicato a puntate da Editoriale Aurea su LancioStory nel 2012 (anno 38, nn. 22-29).

Di seguito l'elenco di tutte le miniserie della collana francese "1800" (se non diversamente indicato, si tratta di fumetti pubblicati in origine in 2 volumi), sperando di poterle leggere tutte per 001 e/o Cosmo:

20000 secoli sotto i mari, di Richard D. Nolane e Patrick A. Dumas
Alamo, di Dobbs, Darko Perovic e Fabio Pezzi
Alchimia, di Richard D. Nolane e Olivier Roman
Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone, di Dobbs, Henry Rider Haggard e Dim-d
Ash, di François Debois e Krystel
Dr. Watson, di Stéphane Betbeder e Darko Perovic
Dracula - L'Ordine dei Dragoni, di Eric Corbeyran e Serge Fino
Edgar Allan Poe - Ossessione (one shot), di Louis, Thomas Verguet e Bastien Orenge
Grandi Antichi, di Jean-Marc Lainé e Bojan Vukic
Jack lo Squartatore, di François Debois e Jean-Charles Poupard
Lei (tre volumi), di Elie Chouraqui e Aja
La Mandragora, di Sylvain Cordurié, Marco Santucci e Gonzalbo
Mister Hyde contro Frankenstein, di Dobbs e Antonio Marinetti
L'Orso-Luna, di Sébastien Viozat e Florent Bossard
Il ritorno di Dorian Gray, di Stéphane Betbeder e Bojan Vukic
Scotland Yard - Nel cuore delle tenebre, Dobbs e Stephane Perger
Sherlock Holmes - Le Cronache di Moriarty, di Sylvain Cordurié e Andrea Fattori
Sherlock Holmes Crime Alleys, di Sylvain Cordurié e Alessandro Nespolino
Sherlock Holmes e il Necronomicon, di Sylvain Cordurié, Vladimir Krstić e Laci
Sherlock Holmes e i vampiri di Londra, di Sylvain Cordurié e Laci
Sherlock Holmes e i viaggiatori del tempo, di Sylvain Cordurié e Laci
Van Helsing contro Jack lo Squartatore, di Jacques Lamontagne, Sinisa Radovic e Bill Reinhold

Abbiamo, quindi, una nuova valanga di fumetti destinati agli amanti della lettura fantastica e horror. L’epoca vittoriana è semplicemente ideale per queste riletture: i vicoli londinesi grondano mistero, la nebbia maschera i malintenzionati, le società segrete complottano e nascondono i progetti più pericolosi... E anche il sole delle coloni non è affatto rassicurante!

Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento