Recensione: Spider-Men 1

Incontro tra Ragni
di Marco Cunsolo

SPIDER-MEN 1
Autori: Brian Michael Bendis (testi), Sara Pichelli (disegni)
Formato: 48 pagine, colore, brossurato, formato 17x26, 3,30 €
Editore: Panini Comics

Arriva nelle edicole italiane Spider-Men, il cross-over che vede come protagonisti Peter Parker (Spider-Man dell’universo Marvel) e Miles Morales (Spider-Man dell’universo Ultimate).

La miniserie è scritta da Brian Michael Bendis, ormai scrittore di punta della Casa delle Idee, già autore di diversi cross-over di successo e ideatore, tra l’altro, di Ultimate Spider-Man. Se conoscete Bendis non vi aspetterete certamente una storia basata solo su scontri all’ultima tela tra i due spider-men. La narrazione, sebbene non sia priva di scene d’azione, è incentrata sui dialoghi tra i personaggi, punto di forza dello scrittore. In particolare, i botta e risposta fra Peter Parker e i personaggi dell’universo Ultimate, evidenziano una diffidenza reciproca di fondo, difficile da superare.

Il volume contiene i primi due albi che sono usciti negli USA e hanno come avvenimento cardine il momento in cui Peter Parker viene catapultato nella New York dell’universo alternativo. Sarà l’incontro con il giovanissimo Spider-Man/Miles Morales che metterà in luce tutte le differenze presenti, soprattutto con la drammatica morte di Ultimate Peter Parker, generando in Spider-Man/Peter Parker i dubbi che lo accompagneranno per tutta storia.

La miniserie è sapientemente illustrata dalla nostra Sara Pichelli, la prima a disegnare Miles Morales e che già dal 2010 disegna Ultimate Spider-Man. Le tavole della Pichelli possiedono il suo proverbiale dinamismo, tanto da rapire l’occhio del lettore per le acrobazie aeree dei due supereroi, ma mantenendo un sapiente uso delle inquadrature per esaltare i dialoghi di Bendis.
Un perfetto connubio di immagini e parole, arricchito dalle copertine presenti all'interno del volume, il che non guasta mai.
Share on Google Plus

About Black Lion

0 commenti:

Posta un commento