Recensione: Il Protocollo Pellicano 1

Suspense, suspense ovunque
di Alessandro Neri

IL PROTOCOLLO PELLICANO 1
Autori: Richard Marazano (testi), Jean-Michel Ponzio (disegni e colori)
Formato: 152 pagine, colori, cartonato, 21x28, 14,99 €
Editore: Mondadori Comics

Undici persone vengono rapite da diverse zone del mondo. Isolate in una prigione da cui sembra impossibile fuggire, saranno sottoposte ad una serie di esperienze. Oltre a loro, la prigione è abitata da altri due gruppi: le guardie e gli scienziati. Ma anche loro non sono a conoscenza dello scopo di questo gigantesco esperimento. In realtà tutto sembra regolato da ADAM, un'intelligenza artificiale che pare onnipotente.

Richard Marazano ci presenta quindi delle cavie, soggetti di studio di età, sesso, origini differenti. Della maggior parte di loro sappiamo molto poco, solo pochi personaggi vengono delineati maggiormente, ma comunque non approfonditamente. Ma tanto basta. Anche perché Il Protocollo Pellicano è l'apoteosi delle espressioni facciali grazie alla tecnica rotoscopica (l'utilizzo di fotografie per realizzare il disegno) a cui ricorre Jean Michel Ponzio. Poco abituati a questa particolare tecnica, ne siamo alquanto spiazzati inizialmente, ma è di certo di grandissimo effetto questo iperrealismo nei volti dei personaggi e difficilmente si troverà un sostegno più valido per la narrazione.

Tante le opere a cui ci fa pensare, per vari motivi, Marazano: potremmo citare il film The Experiment, le serie TV Person of Interest, Lost e Persons Unknown. Ma soprattutto l'autore parigino, che ha alle spalle una formazione scientifica, ben conosce e rielabora - grazie sicuramente ad uno studio e rigore meticoloso -importanti esperimenti psicosociali come quelli di Stanford (al quale si ispira proprio il libro di Mario Giordano da cui è tratto il film The Experiment) e di Milgram.

Suspense è la parola chiave di questa serie, quella che meglio la descrive. Ci ritroviamo a porci mille domande, scoprendo pian pian che tutti i personaggi - anche quelli che sembrano i "cattivi" della situazione - sono solo delle vittime di un sistema ben più grande di loro. Impossibile non chiedersi senza sosta chi davvero comanda, chi c'è dietro a tutto ciò, il motivo reale dell'esperimento, se qualcuno riuscirà a fuggire...

Consigliato a quanti è piaciuto Il Complesso dello Scimpanzé, altra opera del duo Marazano-Ponzio uscita pochi mesi fa in questa stessa collana "Fantastica" della Mondadori Comics, e a quanti piace ritrovare su carta lo spirito delle più moderne serie TV americane.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento