Recensione: Tutto Rat-Man Nuova Ristampa 15

“Ex-Men”, “Venerdì 12” e “La mummia”, tutto in uno
di Davide Paolino

TUTTO RAT-MAN NUOVA RISTAMPA 15
Autore: Leo Ortolani (testi e disegni)
Formato: 128 pagine, b/n, brossurato, 16x21, 4,50 €
Editore: Panini Comics

Il Leo ortolani dei vecchi tempi in un albo che non conosce momenti di tregua. Si ride sempre dalla prima all’ultima pagina. . Un numero eccezionale.

L’idea avuta nella scorsa estate dalla Panini Comics ha avuto un buon successo. Ristampare dal primo numero Tutto Rat-Man è stata un’ottima mossa commerciale (anche se purtroppo acquistabile solo in fumetteria) e di qualità, perché ci fa riscoprire capolavori comici di Ortolani che, purtroppo, avevamo perso o che non ricordavamo.

In questo numero si inizia con gli Ex-Man, con Deboroh che decide di abbandonare il suo vecchio nome e diventare Zappo, l’uomo imbarazzante e così entrare in una nuova squadra di supereroi sotto gli ordini del Professor Ex. Storia divertente, con ottima trama e ottime gag che termina con un lieto finale. “Venerdì 12” è sempre un piacere leggerlo, da molti ritenuto migliore delle storie con Rat-Man, e come non acconsentire se possiamo leggere capolavori di comicità come “Il quadro”, dove Giuda si sostituisce al quadro di Bedelia e crea una rete di gag irresistibili. Infine, in due parti, possiamo assistere ad un team-up tra Rat-Man e la coppia formata da Giuda e Aldo nella storia-omaggio “La mummia”. Qui assistiamo alla vita dell’imbalsamatore Alitosis e del suo fedele assistente Nefertario. Il primo è innamorato di Ananka, la figlia del faraone, che purtroppo morirà di li a poco e che cercherà di far ritornare dalla morte. Ci riuscirà? La storia, intanto, si sposterà di mille anni in avanti dove alcuni archeologi scopriranno la Maschera di Amon-Rat e incapperanno nella sua maledizione: “Briciole, briciole nel letto a colui che troverà la maschera”. Paura, eh?

Nell’albo comunque, per brevi momenti di divertimento, potrete gustarvi “L’ultima burba”, che, nel Rat-Man odierno, molti rimpiangono.
Share on Google Plus

About Redazione ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento