Recensione: A Panda Piace 1-4

A Panda piace... il bonellide
di Giuseppe Nieddu

A PANDA PIACE 1-4
Autore: Giacomo Bevilacqua (testi e disegni)
Formato: 64 pagine cad., b/n, brossurato, 16x21, 2,70 € cad.
Editore: GP Publishing

Quando si parla di striscia, nei fumetti, si intende una storia breve, che si deve risolvere o dare l'impulso di passare alla storia successiva.
Un intermezzo - nato sui quotidiani negli Stati Uniti nei primi anni del secolo scorso - avventuroso e/o comico nelle quotidianità che permettevano di intrattenere il lettore e farlo evadere dalle stesse.
La striscia è quindi una delle forme "base" del fumetto, ed è essenziale la conoscenza di questa per poter parlare attraverso questo medium. Le poche vignette a disposizione rendono sicuramente arduo questo compito.

Si può tranquillamente affermare che questa capacità è propria di Giacomo "Keison" Bevilacqua, autore di A panda piace una striscia un po' fuori dagli schemi.
Trattasi, infatti, di una striscia a costruzione verticale, a tutta pagina, in genere di tre vignette, ed il tema portante è sempre lo stesso: cosa può piacere al simpatico Panda protagonista.
I gusti descritti vanno sempre oltre il surrealismo e la sperimentazione, con un tono allegro ed umoristico, sempre avvincente. Il simpatico Panda può infatti ritrovarsi ad usare la vignetta come una coperta per coprirsi, teletrasportarsi da una striscia all'altra o addirittura scriversi il titolo del volume da solo (che praticamente il titolo del quarto volume). 
I disegni sono essenziali e caricaturali, in un ottimo bianco e nero che perfettamente si adatta al tono umoristico delle storie. Questa apparente semplicità lascia trasparire un grande talento anche nel disegno, evidente, per esempio, nei giochi di prospettiva  e nei chiaroscuri.

In genere le strisce si concludevano lasciando la storia in sospeso, per coinvolgere il lettore e stimolarlo a voler sapere come continuava la storia. Nei fumetti di Bevilacqua (che spesso sono storie autoconclusive) una volta letta una striscia, si ha sempre voglia di sapere cosa A Panda Piace.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento