Recensione: Topolino 2730

Ziche, Ultraheroes e Superpippo: il Topolino che ci piace
di Davide Paolino

TOPOLINO 2730
Autori: Luca Usai, Silvia Ziche, Donald Soffritti, Sergio Badino, Giulio Paganelli, Alessandro Gottardo, Alessandro Perina e AA.VV.
Formato: 178 pagine, colore, brossurato, 14x18.5, 2,10 €
Editore: The Walt Disney Company Italia

La copertina di questa settimana è ancora per l’iniziativa del Bosco di Topolino, che scalza gli Ultraheroes, e sembra quasi di ritornare ai vecchi tempi quando queste iniziative erano il pane quotidiano del settimanale di casa Disney. Si inizia con la saga eroica che prende un po’ tutti i supereroi e i cattivi del mondo disneiano, aggiungendone alcuni creati per l’occasione. ço scontro questa settimana è doppio: Paperinik-Spectrus (come negli anni '90, quando ogni episodio di questa battaglia era un capolavoro) e Paperinika-Zafire, ma gli autori ci illustrano molto di più quest’ultimo per il dispiacere dei pkers. La saga è scritta bene e illustrata meglio, gradito soprattutto Topolino che, per una volta, non è il cardine della storia e si trova coinvolto in alcuni siparietti comici.

Complimenti all’idea della vignetta iniziale di Silvia Ziche che strappa ben più di un sorriso, come il ciak finale di Alessandro Perina. Bella la storia di Superpippo: si vede che Ambrosio conosce perfettamente il personaggio e si trova a suo agio nel raccontarci un’altra delle sue avventure spaziali. I disegni di Mazzarello sono perfetti per il personaggio che illustrano.

Per le altre storie: i disegni di Soffritti per Paperino Paperotto sono eccellenti ma la storia, del duo Durante-Carrer, è molto per bambini; Maria Muzzolini ci mostra un Paperone gentile ed educato, bella idea ma il finale è leggermente scontato; e infine Alessandro Ferrari riesce a fare un bel “giallo” con Topolino (e Minni che poteva essere usata di più), senza cadere troppo nell’ovvio, tranne che per il cattivo di turno. Lo speciale sugli abbonati è qualcosa di molto evitabile, chissà quando la redazione deciderà di cancellarlo.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento