Recensione: RED

Paul Moses, Rambo gli fa un baffo
di Alessandro Neri

RED
Autori: Warren Ellis (testi), Cully Hamner (disegni e copertina), David Self (colori)
Formato: 120 pagine, colore, brossurato, 17x26, 11 €
Editore: Magic Press

Paul Moses è un ex-agente della CIA, un vero tuttofare. O meglio, è un killer allenato per uccidere senza fare troppe domande. Ed è senza ombra di dubbio il migliore. E’ quindi complicato per il nuovo boss di Langley - un burocrate che non vuole che si sappia che i servizi hanno al soldo certe persone - sbarazzarsi di questo pre-pensionato che vorrebbe semplicemente vivere gli anni che gli restano il più pacatamente possibile, malgrado i ricordi che riaffiorano dalla sua vita precedente.

Praticamente abbiamo un uomo solo, una specie di Rambo al cubo, uno con zero scrupoli, pronto ad uccidere qualsiasi cosa respiri, e dall’altra parte un esercito di agenti CIA che fallisce sistematicamente nella sua missione di terminazione. In questa storia pubblicata in origine nel 2003 per la Homage Comics (marchio Wildstorm) manca tutto, dalla caratterizzazione dei personaggi ad una trama ben sviluppata. Warren Ellis si dimentica di saper scrivere e non fa altro che descrivere dei duri che giocano a "guardie e ladri".

Ad accompagnare il creatore di Authority in questo disastro è Cully Hamner, il cui tratto spigoloso è sempre efficace. Insomma, la stessa coppia di Down, un’opera simile per moltissimi aspetti, ma di altro livello. Meglio recuperare la storia di Deanna Ramson e lasciar perdere Paul Moses.

Magic Press aveva pubblicato questa storia diversi anni fa in Wildstorm Presenta n. 4. In questo nuovo volume aggiunge al fumetto originale RED: Only Eyes, prequel scritto e illustrato da Hamner per accompagnare l’uscita del film ispirato a RED. E’ sorprendentemente più ritmato della storia scritta da Ellis e non è privo di qualche buona intuizione (come quella del cambio di nome, una strizzata d’occhio a chi conosce fumetto e film), ma resta ancorato alla banalità in cui il "Retired Extremely Dangerous" (pensionato estremamente pericoloso) è nato.

La Magic ha anche pubblicato RED Special, volume che contiene altri prequel con al centro i buffi personaggi inventati appositamente per il film.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento