Recensione: Nemrod 5

Nemrod: migliora un numero dopo l'altro
di Davide Paolino

NEMROD 5
Autori: Andrea Aromatico (testi), Matteo Mosca (disegni), Fabio Celoni (copertina)
Formato: 96 pagine, b/n, brossurato, 21x16, 2,70 €
Editore: Star Comics

Nuovi problemi per i nostri eroi, dopo la trasferta in Scozia di Yoannes e Hiram, il gruppo si ricompone e resta in Gran Bretagna e precisamente a Londra, patria del buon Dylan Dog (omaggiato con due vignette che ai fan non saranno sfuggite), di misteri, strane riunioni, vecchie roccaforti, di un eccentrico commissario, e di una vecchia conoscenza di uno dei personaggi che darà all’albo quel tocco in più.

Aromatico sembra migliorare ad ogni numero e dimostra di averci presto gusto regalandoci combattimenti, flashback succosi, una storia d’amore quasi impossibile, molti spunti di lettura su un classico della letteratura che tutti conoscono e finalmente il colpo di scena che serviva per dare ancora più continuità alla serie. L’ultima vignetta è un colpo al cuore per chi la leggerà, ma sarà molto importante per gli albi a venire. Ottimi sono gli spunti per pensare forniti dallo stesso autore (o autori, c’è anche lo zampino di Celoni) che prende scene di vita quotidiana e le trasporta nella storia, basti pensare alle due guest-star apparse in alcune pagine che non saranno molto difficili da riconoscere.

Questo mese troviamo Matteo Mosca ai pennelli, la sua opera è senza sbavature e crea l’atmosfera in modo perfetto. Un plauso aggiuntivo per le tavole dei flashback: semplicemente divine. E anche lui sembra andare a nozze con le splash page, usate fino ad ora in tutti i numeri.

La copertina di Celoni è, come al solito, il biglietto da visita migliore che si potesse avere. Nemrod non è un prodotto bonelliano e lo si capisce già ad una prima occhiata solo avendo in mano l’albo, ovvero: nessuno dei personaggi principali è in copertina (data anche la moltitudine di personaggi che fa si che non si capisca chi sia il vero protagonista), anzi il soggetto è la ragazza, un modo per far capire che sarà lei, stavolta, ed entrare nei vostri cuori.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento