News: Lorenzo Bartoli ci ha lasciato

Papà di Arthur King, John Doe e Detective Dante
di Alessandro Neri

È morto oggi Lorenzo Bartoli.
Lorenzo scriveva e lo faceva bene. Viveva della sua creatività da quando aveva poco più di 20 anni. Da allora è passato un soffio, ma è riuscito a lasciarci una lunga serie di opere da leggere ed apprezzare. Dopo il debutto su L'Eternatuta nel 1988, nel 1993 crea con Andrea Domestici quello che è ormai un personaggio di culto, Arthur King. Negli anni 2000, la sua collaborazione e profonda amicizia con Roberto Recchioni lo porta a dar vita a John Doe e a Detective Dante. E poi, sempre con Domestici, crea Alice Dark. Sempre nel mondo del fumetto, ha anche scritto per Martin Mystère, collaborato con Disney, diretto Tiramolla e l'Eura Editoriale.
Ma all'attivo ha anche la raccolta di racconti Cuori da bar, due romanzi (firmati con lo pseudonimo di Akira Mishima) e alcune esperienze cinematografiche.
Ha pure collezionato alcuni dei premi più importanti del fumetto italiano: un "miglior volume a fumetti d'autore italiano" a Lucca per Il Dono di Eric (bellissimo one shot in coppia con Massimo Carnevale), un Premio Attilio Micheluzzi e un Premio Gran Guinigi, entrambi per John Doe.

Noi lo vogliamo ricordare con due suoi "status" che ha postato pochissimi giorni fa su Facebook:
io ho visto tanto, di questa vita. alcune cose, lo confesso, mi sono pure piaciute. tipo l'irresponsabile voglia di sbagliare sempre allo stesso modo. sempre.
io ho un dono. so mettere in fila le lettere dell'alfabeto meglio di altri. si impara da piccoli, dopo un anno di stanghette e di pallini. se salti la prima lezione, quella della A maiuscola, poi diventa tutto più complicato. io, a quella lezione, c'ero. e leggevo topolino.
L'amico, forse dovremmo dire il fratello, Roberto Recchioni e Enzo Marino dell'Editoriale Aurea fanno sapere che i funerali si svolgeranno martedì 7 ottobre alle ore 10, alla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice in Roma. Recchioni aggiunge: "Siete stati suoi amici? Venite. Suoi colleghi? Venite. Suoi lettori? Venite. A Lorenzo son sempre piaciute le feste e la adunate e questa è un'occasione per salutarlo con il sorriso".

Lorenzo Bartoli aveva solo 48 anni.
Noi porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli era più vicino.

Lorenzo Bartoli (7 aprile 1966 - 5 ottobre 2014)
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento