Recensione: Speciale Tex 35

Finalmente il Villone!
di Moreno Salsi

SPECIALE TEX 35
Autori: Mauro Boselli (testi), Claudio Villa (disegni e copertina)
Formato: 240 pagine, b/n, brossurato, 21x29,7, 8,90 €
Editore: Sergio Bonelli Editore

Harry Logan in attesa d’essere impiccato è rinchiuso in una gabbia e sorvegliato a vista dallo sceriffo di Tucson e dai suoi vice, ma un piano ben congeniato dalla banda Logan gli permette la fuga lasciando dietro di sé una scia di morte. A questo punto entrano in scena Tex e l’inseparabile Kit Carson, che si lanciano all’inseguimento dei criminali attraverso il deserto.
Non sarà un’impresa facile da portare a termine perché i Logan potranno contare sull’aiuto di parecchie scomode amicizie che metteranno a dura prova i ranger.

Il nome di Claudio Villa è legato a quello di Tex e a “casa Bonelli” da anni di realizzazioni e indimenticabili successi (Villa è stato realizzatore grafico di Nick Rider e Dylan Dog e oltre ad aver lavorato sul mensile, è dal 1994 il copertinista della serie regolare, dell'Almanacco del West, del Maxi Tex e del Color Tex) approda finalmente sullo Speciale n.35, il Texone, che per sua natura premia l’aspetto grafico presentandosi con un formato più grande del solito albo da edicola.
Nelle pagine introduttive ci viene spiegato che fu proprio Bonelli a proporre a Villa di dirottare sullo speciale questo lavoro che originalmente doveva uscire sul mensile.
E come rifiutare?
Per impegni lavorativi (le copertine per Repubblica della ristampa a colori di Tex) Villa dovette interromperne la realizzazione, ma ora, guidato da un quanto mai feroce Mauro Boselli, porta a compimento una storia di grande valore grafico che sicuramente sarà ricordata dai lettori per i suoi pregi.
Villa ha grande cura per i dettagli delle scene: non ci sono spazi vuoti o espedienti per riempire sbrigativamente la vignetta. I visi dei personaggi sono curati nei dettagli, nei tratti, rendendoli autentici e mai ripetitivi. Boselli lascia galoppare la storia a briglia sciolta, ed essendo una storia di fuorilegge e criminali spietati le scene di violenza non mancano, anzi sono pure più crudeli di quanto  siamo abituati a trovare in edicola solitamente. Nonostante Tex sia come di consueto un passo avanti al nemico e difficile da ingannare, in questo episodio sarà messo a dura prova più di una volta, pericolosamente, fino al finale, magistralmente illustrato che richiama l’evento più classico del cinema western.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento