News: Fumetti di Lorenzo Bartoli on line per ricordarlo

John Doe, Arthur King e il Massacratore
di Alessandro Neri

Roberto Recchioni, per ricordare l'amico Lorenzo Bartoli, ha deciso di mettere on line un episodio del fumetto che insieme hanno creato, John Doe. Si tratta del numero 12 della serie, intitolato "Morte di un piccolo dio", scritto appunto da Bartoli e disegnato da Riccardo Burchielli. Si può scaricare dal blog di Recchioni.

Dal canto suo, Mario Taccolini, proprietario delle Edizioni Arcadia, ha reso disponibile sul suo blog una delle tre storie brevi inedite contenute nell'albetto speciale, Happening del Fumetto 1, pubblicato recentemente e che vede protagonisti Arthur King (creato da Bartoli e Andrea Domestici), Dr. Morgue (di Silvia Mericone e Rita Porretto) e Jonathan Steele (di Federico Memola). La storia di Arthur King, "Canto di un corpo Lento", è scritta da Bartoli e disegnata da Guglielmo Signora e la potete leggere sul blog di Mario Taccolini.

Anche Stefano "S3Keno" Piccoli ha voluto omaggiare lo scrittore romano. Ha infatti reso disponibile on line sul suo sito "Due righe in cronaca", una storia scritta da Bartoli per Il Massacratore 5, pubblicato nel 2008 da Liska Prod®/Bottero Edizioni. I suoi testi furono trasposti in immagini da Alessio Landi, Laura Spianelli, Fabrizio Verrocchi, Ed!, Andrea Gadaldi, Niccolò Storai, Fabiano Ambu, Michele Duch, Gud ed Elia Bonetti.

E, sempre per poter apprezzare la sua arte, vi ricordiamo anche il blog dove Lorenzo Bartoli scriveva racconti, "Cuori da bar". Un'omonima raccolta di quei post è stata poi pubblicata da Edizioni BD.

Se siete a conoscenza di altri omaggi ed iniziative, vi preghiamo di comunicarcelo.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento