Recensione: Singlemamma

Vita vera, a fumetti
di Giuseppe Nieddu

SINGLEMAMMA. RITRATTO DI UNA FAMIGLIA MODERNA 
Autore: Giovannella Monaco (testi e disegni)
Formato: 48 pagine, colore, brossurato, 16x22, 10,50 €
Editore: Taphros Editrice

Per parlare di questa opera bisogna premettere che è semi-biografica, bisogna prepararsi a sorridere e dopo averla letto sarà impossibile non rifletterci sopra.

Singlemamma parla, attraverso storie brevi, di una o due tavole, delle disavventure di una donna sui 30 anni che, nell'Italia di oggi, all'improvviso si trova a dover crescere da sola due figli piccoli. Le lotte quotidiane per arrivare a fine mese e per essere una buona madre, vengono affrontate con una sapiente ironia, dando una spaccato delle difficoltà in cui ogni giorno deve combattere chi vive in questa società.

Il tratto, volutamente caricaturale, fa trasparire tutto il talento di questa autrice, ponendo nell'irrealtà di uno sfondo bianco e privo (o quasi) del limite della vignetta, la realtà, i pensieri e le autoironiche situazioni dei personaggi. 

È un'opera per tutte le età, si adatta perfettamente sia ad una lettura leggera e divertente che ad una più profonda, con senso critico e realista. Di certo questo è un lavoro che deve essere letto non solo da chi vive situazioni simili, ma anche da chi non le vive e, soprattutto, non le ha mai vissute. Per capire che, attraverso il sorriso, si può sempre andare avanti.
Share on Google Plus

About ComicsViews

1 commenti:

  1. Se volete potete seguire le storie di Singlemamma nella pagina fb a lei dedicata, cercatela!! :)

    RispondiElimina