Recensione: Nemrod 16

Sempre sul baratro
di Alessandro Neri

NEMROD 16
Autori: Fabio Celoni (testi e copertina), Giancarlo Caracuzzo (disegni)
Formato: 96 pagine, brossura, b/n, 21x16, 2,70 €
Editore: Star Comics

Padre Georg (sì sì, quelli che non seguono Nemrod hanno capito bene, il fedele segretario del Papa è un personaggio della serie!) è catturato, Paolo e Hiram partono in nave per la Terra Santa, dove vedranno con i propri occhi gli orrori che i due popoli devono affrontare purtroppo quotidianamente. Intanto a Milano Eugène spiega ai suoi accoliti quali sono le speranze di vittoria: nessuna! Bellissime queste pagine, fatte di un dialogo che potrebbero essere tratte da un kolossal americano e allo stesso tempo sono molto più profonde e piene di significato. Un cazzotto allo stomaco quelle del viaggio dei due giovani.

Nel finale della seconda miniserie nemrodiana, "Armageddon", Celoni sa creare ancora una storia in cui si ha l’impressione che il mondo sia, per l'ennesima volta, sul punto di passare sotto il controllo del Male, si avverte palpabilmente questa sensazione di estrema incertezza, di cui l’autore dylaniato è maestro. Il fatto che Dark Morgan si sia fatto più discreto (sarà stato davvero sconfitto?) ci suggerisce che il Male non è più un solo essere, ma il mondo intero ne è pervaso, cambiamento fondamentale per lo sviluppo della trama.

Ai disegni ancora una volta Caracuzzo, che sembra non voler più rendere il posto ai colleghi visti i suoi quattro numeri di fila (compreso il prossimo). Il suo stile piuttosto abbozzato si differenzia molto da quello dei suoi predecessori, più precisi e attenti al dettaglio, ma non per questo si può dire meno efficace. Scelta artistica o mancanza di tempo? Probabilmente entrambe considerato anche che nessun altro disegnatore nemrodiano aveva realizzato così tanti albi così poco distanti l’uno dall’altro.

Intanto non vediamo l’ora di leggere l’inizio della terza mini di Nemrod, dotata anche questa di un titolo suggestivo quanto le magnifiche copertine di Celoni: "La Grande Caccia".
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento