Recensione: La rivolta dei Sepoy

Le Storie ci portano in India
di Simone Tribuzio

LA RIVOLTA DEI SEPOY
Autori: Giuseppe De Nardo (testi), Bruno Brindisi (disegni), Aldo Di Gennaro (copertina)
Formato: 114 pagine, b/n, brossurato, 17x21, 3,50 €
Editore: Sergio Bonelli Editore

Dopo il viaggio nella Rivoluzione Francese e la tappa nel Giappone feudale, stavolta la collana "Le Storie" ci conduce nell’India dell'Ottocento, quando il paese è già vittima di un secolo di dominazione inglese. E la storia di De Nardo si sofferma proprio sull'aperto contrasto tra le antiche tradizioni dei nativi e l’ingordigia degli occupanti, ricamato attorno al fulcro della romantica relazione tra i personaggi di Elisabeth e Jim.

Le sfumature psicologiche sono ben definite dall'autore, che nel presentare un periodo storico ed una situazione, la rivolta dei Sepoy, così “lontani” da noi, è costretto tuttavia a ricorrere all'uso di molte didascalie introduttive. Forse troppe, con il rischio di tediare e rallentare la lettura. Ma le pagine scorrono con piacevolezza e l'unico intoppo è in un finale eccessivamente affrettato.

Dal punto di vista visivo, le ambientazioni sono rappresentate dal disegnatore, Brindisi, con grande sontuosità, e lo stesso dicasi per i personaggi. Notevoli, poi, le sequenze d’azione, nelle quali l'artista, come ci ha abituato nei suoi lavori per altre testate bonelliane, dà sempre il meglio di sé.

In conclusione, è sincero ammettere che l'albo non colpisce come le prime due opere de "Le Storie", ma ciò non lo priva comunque di buone godibilità ed accessibilità al contesto storico presentato.
Share on Google Plus

About ComicsViews

0 commenti:

Posta un commento